Sotto la lente

La carica degli 80.000

Bellinzona, il grande caldo di inizio luglio e di metà agosto ha favorito l’affluenza al Bagno pubblico con cifre comunque inferiori a quelle del 2022 – Entrata gratis da giovedì a domenica
© CdT/Chiara Zocchetti
Red. Bellinzona
04.09.2023 15:16

L’estate del Bagno pubblico di Bellinzona è stata fortunata, e ci mancherebbe altro visto il caldo che ha fatto soprattutto ad inizio luglio e a metà agosto. Gli ingressi totali, a mercoledì scorso, sono stati 80.190. In attesa dei dati definitivi si tratta di un quadro ottimo - benché in considerazione di una meteo meno favorevole a inizio stagione - lontano comunque dai numeri straordinari del 2022 (quando alla stessa data le entrate registrate erano state 86.974). Luglio si è confermato il mese più gettonato, e nel corso dello stesso è stato stabilito un record degli ultimi anni: nella torrida domenica 9, infatti, le piscine della capitale sono state popolate da ben 2.690 persone.

Gli atout

Il caldo a tratti straordinario ha così potuto evidenziare nuovamente due degli atout della struttura cittadina: la sua posizione a pochi passi dalla zona residenziale, che permette di trovare refrigerio senza doversi sobbarcare spostamenti in auto, e la conformazione del complesso stesso, con ampie alberature che consentono all’utenza di trovare l’ombra nelle giornate più afose. Il Bagno pubblico della Città si è inoltre confermato molto accattivante per le famiglie e per i giovani, due dei target principali, e per gli appassionati di nuoto. Note positive anche sul fronte della sicurezza: non vi sono per fortuna stati infortuni di rilievo.

Lunedì apre quella coperta

Da giovedì 7 a domenica 10 settembre si potrà accedere gratuitamente al Bagno pubblico. La parte finale della stagione sarà tra l’altro impreziosita dalla presenza nella struttura e nel vicino Parco urbano della manifestazione «Sportissima», con le sue proposte, domenica 10 settembre dalle 9.30 alle 17. Gli spogliatoi e le docce del Bagno pubblico saranno a disposizione dei partecipanti. Dopodiché da lunedì 11 riaprirà la piscina coperta. Maggiori informazioni cliccando sul sito Internet sport.bellinzona.ch.

Correlati
Ora chiamatela capitale dello sport
Bellinzona: definiti gli indirizzi strategici per creare entro 10 anni una «cittadella» che avrà quale fulcro il Bagno pubblico e lo stadio Comunale che verrà ammodernato a tappe – Spazio anche ad una struttura ricettiva per le società locali e ospiti, la Casa dello sport