Locarnese

La Centovallina si regala un francobollo

Prima iniziativa per celebrare il secolo di vita della Ferrovia Vigezzina-Centovalli - Gli appasionati di filatelia potranno farlo proprio da domani, giovedì 7 settembre
Il francobollo realizzato da Nico Kast.
Red. Locarno
06.09.2023 18:04

La Ferrovia Vigezzina-Centovalli compie 100 anni. Un traguardo storico, che sarà celebrato durante un intero anno a cavallo tra il 2023 e il 2024 con una ricca serie di eventi ed iniziative. L'evento inaugurale è previsto il prossimo 25 novembre. Ma già ora si potrà gustare un gradito antipasto dei festeggiamenti. Da domani, giovedì 7 settembre, sarà infatti ufficialmente disponibile presso tutte le filiali della Posta e alla Biglietteria FART il francobollo celebrativo dei 100 anni. Francobollo che raffigura una scena iconica, tra le più fotografate della linea ferroviaria che collega Locarno a Domodossola, ovvero il passaggio del treno sul ponte di Intragna. La raffigurazione è accompagnata da un design vintage per richiamare il periodo dell’inaugurazione della ferrovia, avvenuta nel 1923.

Presentazione ufficiale a Lugano

La presentazione ufficiale del francobollo è in programma sabato 9 settembre dalle 10 alle 15 alla filiale 1 della Posta di Lugano. Aperto al pubblico, l'evento ha in serbo tante sorprese per una giornata di festa per collezioniste e collezionisti, amanti dei francobolli e ammiratori della Ferrovia Vigezzina-Centovalli, conosciuta in Svizzera anche come Centovallina. Ad attenderli, l’artista autore del francobollo Nico Kast (dalle 11 alle 12), lo stand della Ferrovia Vigezzina-Centovalli con innumerevoli concorsi e la ruota della fortuna della Posta con ricchi premi.

Tra nostalgia e orgoglio

«Nostalgia, anticipazione, curiosità: sono tante le emozioni che un francobollo può suscitare, grazie al legame che crea tra la realtà e la nostra fantasia», commenta Martina Bellodi, responsabile Regione Ticino per RetePostale, la quale aggiunge  «In occasione del memorabile anniversario di una delle tratte ferroviarie più suggestive della Svizzera, siamo lieti di presentare una creazione che renda onore alla Centovallina, al suo passato, presente e futuro». Le fa eco Paolo Caroni, presidente del Consiglio di amministrazione delle Ferrovie Autolinee Regionali Ticinesi (FART), la società che gestisce la Centovallina: «Siamo onorati di questo riconoscimento alla storia della Ferrovia Vigezzina-Centovalli che testimonia magnificamente l’importanza del ruolo rivestito da 100 anni dalla Centovallina questa ferrovia così unica e rinomata; ringraziamo quindi Rete Postale per l’iniziativa di celebrarne il giubileo con l’emissione di questo bellissimo francobollo» .

In occasione dell’evento, la Posta proporrà inoltre l’annullo speciale raffigurato. È possibile anche inviare i giustificativi individuali entro il 9 ottobre al seguente indirizzo: Posta CH Rete SA, Servizio annulli, «Centovalli23», Werkstrasse 41, 3250 Lyss.