Riconoscimenti

La Fondazione Nizzola sostiene due giovani ticinesi premiati al Politecnico di Zurigo

Tra numerose candidature di altissimo livello, la Fondazione ha premiato Andrea Bernasconi, di Chiasso, e Simone Morandi, di Carabbia
Ats
15.01.2026 11:34

La Fondazione Nizzola rinnova il proprio impegno a favore dell’eccellenza accademica e dell’innovazione sostenendo due brillanti studenti ticinesi attualmente iscritti ad un Master presso il Politecnico federale di Zurigo (ETHZ).

Nizzola Excellence Scholarship

Lo scorso 12 gennaio si è svolta la cerimonia ufficiale di conferimento delle borse di studio “Nizzola Excellence Scholarship”, del valore di 10’000 franchi ciascuna. Le borse di studio sono state consegnate dal Rettore del Politecnico federale di Zurigo, Günther Dissertori, dal Presidente della Fondazione Nizzola nonché Presidente del Consiglio di Stato e Direttore del Dipartimento delle istituzioni, Norman Gobbi, dalla Vicepresidente della Fondazione arch. Anna Nizzola e dal membro della famiglia Nizzola, ing. Luca Nizzola. 

Le candidature ticinesi

Tra numerose candidature di altissimo livello, la Fondazione ha premiato Andrea Bernasconi, di Chiasso, e Simone Morandi, di Carabbia, riconoscendo percorsi accademici di eccellenza già avviati all’interno del Master in Robotics, Systems and Control dell’ETHZ, uno dei programmi più selettivi e innovativi a livello europeo. Talento ticinese già protagonista della ricerca d’avanguardia.

Bernasconi

Andrea Bernasconi, attualmente iscritto al Master in Robotics, Systems and Control, si distingue per un rendimento accademico eccellente e per un’intensa attività di ricerca nel campo della robotica avanzata. Presso i laboratori dell’ETHZ è coinvolto nello sviluppo di sistemi robotici autonomi capaci di operare in ambienti complessi e potenzialmente pericolosi, con applicazioni che spaziano dalla sicurezza alla robotica medica di precisione. Parallelamente agli studi, svolge anche attività di assistente didattico, confermando una forte attitudine alla trasmissione del sapere e all’impegno accademico.

Morandi

Simone Morandi, anch’egli attualmente impegnato nello stesso Master all’ETHZ, ha costruito un profilo di grande spessore nel settore dei sistemi aeronautici e dei droni autonomi. Durante il suo percorso accademico ha partecipato a progetti di ricerca di respiro internazionale, tra cui lo sviluppo del drone sperimentale NOCTUA, alimentato a idrogeno e concepito per missioni di sorveglianza a lungo raggio e a basso impatto ambientale. Il suo lavoro scientifico è già confluito in contributi destinati a conferenze internazionali, a testimonianza della qualità e della maturità del suo percorso. Un sostegno concreto al merito e alla formazione di alto livello.