Turismo

La guida che fa scoprire luoghi, sapori e persone

Presentato il volume che illustra le peculiarità del Mendrisiotto e Basso Ceresio – Propone a chi giunge nella regione un viaggio tra natura, cultura, sapori e tradizioni - Un sentiero e percorso per handbike tra i contenuti inediti
Il Parco archeologico di Tremona è una delle «7 meraviglie» della regione. ©Chiara Zocchetti
Lidia Travaini
17.05.2022 21:47

Una piccola regione che ha tanto da offrire dal punto di vista turistico. La prova: la difficoltà più grande incontrata dall’Organizzazione turistica regionale (OTR) del Mendrisiotto e Basso Ceresio durante la preparazione della nuova guida dedicata al distretto è stata rispettare il numero massimo delle pagine. Un numero che, a dire il vero, – la direttrice dell’OTR Nadia Fontana-Lupi non lo ha nascosto – è stato un pochettino superato, perché rinunciare a illustrare alcuni punti forti del Mendrisiotto è davvero arduo. Ma il risultato è comunque motivo di grande orgoglio.

La nuova guida è stata presentata nel corso di una conferenza stampa organizzata al Casinò Admiral di Mendrisio. Si presenta come un libro dalle dimensioni contenute perché deve essere leggero e pratico da portare con sé, che conta 136 pagine e che si intitola «La regione da scoprire». «Perché riteniamo che la nostra sia una regione meno conosciuta di altre ticinesi», ha spiegato Fontana-Lupi.

La guida è costruita attorno a quelli che sono stati identificati come i 7 principali attrattori della regione: il lago Ceresio, il Monte Generoso, la Grotta dell’orso, le nevere, il Percorso del cemento, il Museo dei fossili e il Villaggio Medievale di Tremona. «Attorno a queste sette meraviglie, attraverso la guida, viene proposto un viaggio alla scoperta della regione e delle sue peculiarità, naturalistiche, culturali, gastronomiche, storiche, eccetera».

La guida è interamente frutto del lavoro dei collaboratori di Mendrisiotto Turismo, che hanno curato selezione dei contenuti, testi, foto e grafica. «Teniamo molto a questo aspetto, vogliamo dire le cose come le diremmo noi e trasmettere le emozioni che ci stanno a cuore».

Tra i contenuti inediti rispetto alla vecchia versione della guida ci sono ad esempio il nuovo percorso per handbike inaugurato da poco al Serpiano, il sentiero rinnovato tra Scudellate e Muggiasca e due esperienze alla scoperta di prodotti locali.

La testimonial 2022

La nuova guida ha anche una nuova testimonial: Patrizia Cattaneo-Moresi, direttrice di Artrust, galleria d’arte con sede a Melano e promotrice della Triennale di Maroggia. «Sono onorata di essere testimonial del mio amato Mendrisiotto, una regione dove si combinano elementi naturali, gastronomia e persone di qualità e valore».