Lugano

La libreria Lo Stralisco cerca un nuovo proprietario

L'annuncio via Instagram: «Il nuovo proprietario dovrebbe avere una forte passione per i libri e per la cultura, e dovrebbe essere interessato a continuare a far crescere la libreria»
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
10.01.2023 18:04

Sì, la libreria Lo Stralisco a Viganello – specializzata in libri per tutte le età, come si legge sul sito web, «da chi il latte lo prende nel biberon o con un caffè al mattino» – cerca nuova linfa. O, meglio, un nuovo proprietario. L’annuncio è stato dato via Instagram, con tanto di appello: «Chi è interessato a proseguire questa attività culturale si affretti a candidarsi». Quindi l’indirizzo e-mail cui formulare eventuali offerte: [email protected].

«La libreria – si legge nel post – è stata un punto di riferimento per la comunità per molto tempo e ha una clientela fedele che torna di continuo per scoprire nuovi libri».

Quindi, un auspicio: «Il nuovo proprietario dovrebbe avere una forte passione per i libri e per la cultura, e dovrebbe essere interessato a continuare a far crescere la libreria. Una esperienza nel settore dei libri o della gestione di un’attività commerciale sarebbe un plus».

Luigi - il proprietario attuale - e Dino sono dunque al passo d’addio. La speranza, ovviamente, è che un ritrovo storico per il quartiere luganese non vada perduto come lacrime nella pioggia. «Mandatemi libri, molti libri, perché la mia anima non muoia!» disse Fëdor Dostoevskij quando era prigioniero in Siberia, isolato dal mondo, chiuso fra quattro mura e circondato da pianure desolate coperte di neve senza fine, rivolgendosi alla sua famiglia lontana. Ora, beh, si tratta di non far morire l’anima de Lo Stralisco.

In questo articolo: