Lugano

La libreria Lo Stralisco «non può chiudere» e cerca un nuovo proprietario

La titolare dello storico negozio di libri per ragazzi a Viganello, Valeria Nidola, vuole andare in pensione e lancia un appello
© FB/VALERIA NIDOLA
Chiara Nacaroglu
20.02.2020 12:28

Per molti luganesi è una vera e propria istituzione nel magico mondo della letteratura infantile e ora rischia di scomparire. Stiamo parlando della libreria per bambini e ragazzi Lo Stralisco di Viganello. La storica proprietaria, Valeria Nidola, dopo 40 anni di lavoro vuole andare in pensione e cerca un acquirente. Lo ha annunciato su Facebook lanciando un appello: «Lo Stralisco non può chiudere: chi vuole buttarsi in questa splendida avventura?».

Il ritrovo è una realtà affermata a Lugano ed è nel ricordo di grandi e piccini da quasi 28 anni. Basti pensare che, in occasione dei vent’anni nel 2012, era stata organizzata una festa che aveva visto la partecipazione di oltre 400 persone: tutte accorse per ascoltare storie.

Nell’era dello shopping online, delle serie tv e degli smartphone in mano a bambini sempre più piccoli, le librerie indipendenti - luoghi dove raccontare e ascoltare storie - sono realtà sempre più rare. Otto anni fa a Lugano aveva chiuso la libreria Melisa dopo settant’anni di storia: era stata fondata nel lontano 1939.