L'evento

La satira al tempo della guerra

Giovedì 17 novembre a Grono verrà presentato il libro «Dove sta Zazàr?» di Lulo Tognola ed Alessandro Tini – Il ricavato della vendita verrà devoluto alla Catena della solidarietà
Lulo Tognola. © CdT/Chiara Zocchetti
Red. Bellinzona
15.11.2022 11:44

«Dove sta Zazàr?», ossia la satira al tempo della guerra in Ucraina ma non solo, è il titolo del libro del grafico mesolcinese e volto noto di Teleticino Lulo Tognola e del giornalista Alessandro Tini che verrà presentato giovedì 17 novembre dalle 19 nell’aula magna dell’istituto scolastico di Grono. Il volume (Edizioni San Giorgio del Corriere del Ticino), grazie all’ironia del primo e ai commenti del secondo, vuole raccontare un anno ricco, forse troppo, di momenti che segneranno la storia. A partire naturalmente dal conflitto in Ucraina e a tutto quello che ha comportato anche alle nostre latitudini. Da un lato con l’accoglienza dei profughi e la grandissima solidarietà della Svizzera italiana e, dall’altro, con la penuria energetica e l’aumento dei costi delle materie prime ma non solo.

Il libro è arricchito dalla prefazione dell’avvocato Fabio Soldati, dalla presentazione di Sacha Dalcol (direttore di Teleticino) e dall’introduzione del giornalista economico Alfonso Tuor, anch’egli volto noto dell’emittente di Melide. Tutti e tre interverranno unitamente agli autori. Il ricavato della vendita della pubblicazione andrà a favore della Catena della solidarietà, in particolare alle azioni di sostegno al popolo ucraino. La serata è organizzata dalla Biblioteca comunale di Grono.