La svolta green (online) di Mendrisiotto Turismo

Mendrisiotto Turismo compie un nuovo passo verso la sostenibilità, portando l’attenzione anche al mondo digitale. L’organizzazione turistica della regione più a sud della Svizzera ha avviato un progetto innovativo per rendere il proprio sito internet più rispettoso dell’ambiente aumentando la visibilità online.
In collaborazione con Avantgrade.com, agenzia di Balerna specializzata in digital marketing sostenibile, è nato un progetto di Green SEO: un insieme di attività che permettono di ridurre l’impatto ambientale del sito web, migliorando allo stesso tempo la sua efficacia nel promuovere il territorio grazie ad una maggiore visibilità.
Un turismo responsabile, anche online
Mendrisiotto Turismo crede in un turismo che valorizza il territorio in tutte le sue dimensioni: natura, cultura, enogastronomia, sport e, oggi, anche il digitale. L’ente ha iniziato un percorso che ha lo scopo di rendere il suo sito internet uno strumento più sostenibile.
Grazie al progetto Green SEO, sono stati analizzati e ottimizzati i contenuti online per:
● facilitare la scoperta dei luoghi autentici del Mendrisiotto;
● intercettare le ricerche online legate ai punti di maggiore interesse;
● misurare la CO₂ emessa dalle pagine web;
● rendere il sito più leggero e meno inquinante;
● raccontare il territorio in modo coerente con i suoi valori identitari.
Il risultato? Avremo presto un sito più veloce, più facile da usare, e che consuma meno energia ogni volta che viene visitato.
Un’iniziativa concreta e misurabile
Così Nadia Fontana Lupi, direttrice dell'Organizzazione turistica regionale di Mendrisiotto Turismo: «Crediamo in un turismo che rispetta e valorizza il territorio anche nel mondo digitale. Con questo progetto vogliamo dare un segnale chiaro: la sostenibilità si può misurare, gestire e comunicare con trasparenza».
Anche il partner tecnico sottolinea l’importanza dell’iniziativa: «Con Mendrisiotto Turismo portiamo avanti un modello di promozione turistica che unisce performance e sostenibilità. La Green SEO è una risposta concreta alla necessità di essere visibili online senza dimenticare l’impatto ambientale del digitale» ha detto Elena Salviato, Head of Sales di Avantgrade.com.
Un esempio per il turismo svizzero
Con questa iniziativa, Mendrisiotto Turismo si conferma tra le realtà più attente all’innovazione sostenibile. Un esempio concreto di come anche il digitale può contribuire a un turismo più responsabile, a beneficio del territorio, dei visitatori e dell’ambiente.