Novazzano

L’ascolto, il dialogo e poi l’iniziativa: tutti in piazza

La neonata Associazione Supernova, creata dopo l’esperienza dell’iniziativa civica nazionale «Dialoghi futuri» proporrà l’evento ricorrente «Il sabato in piazza» – Si comincia il 4 maggio
©Chiara Zocchetti
Stefano Lippmann
24.04.2024 06:00

A Novazzano si è deciso di scendere in piazza. Non per una forma di protesta. Anzi, per l’opposto: ovvero per mettere in pratica quanto ideato dalla popolazione. Sabato 4 maggio andrà infatti in scena la «festa di Prima-Vera», evento inaugurale della nuova iniziativa «Il sabato in piazza». L’evento è curato dalla neonata associazione Supernova – copresieduta da Francesca Cassani e Miriam Silvestro – che ha, quale scopo principale, il creare un’autentica e fattiva collaborazione tra cittadini, coinvolgendo anche le associazioni operanti sul territorio comunale oltre a enti pubblici e privati. Sabato 4 maggio dalle 10 alle 16.30, dunque, spazio a una festa in piazza con numerose attività. Alcune esempi? Degustazioni, laboratori, stand gastronomici e l’angolo delle chiacchiere dove si potranno condividere idee, giochi e storie con altri partecipanti. La «festa di Prima-Vera» potrà contare anche sul mercatino: saranno circa una trentina gli espositori che proporranno prodotti legati all’artigianato, all’agroalimentare e molti altri generi. Spazio anche i bambini di scuola elementare che potranno cimentarsi nell’attività «Barattiamo»: potranno in sostanza portare oggetti da scambiare aprendo le porte a una nuova esperienza ricca di stimoli e apprendimento alla scoperta del valore del denaro e delle relazioni. Nel mezzo, essendo un evento inaugurale, non mancheranno l’aperitivo offerto alla popolazione, i discorsi ufficiali e la musica dal vivo. L’evento si terrà con qualsiasi tempo, nel caso piovesse le attività saranno spostate all’interno degli spazi dell’oratorio.

Non solo per un sabato

«Il sabato in piazza», a Novazzano, verrà ripresentato con una certa regolarità – la prossima data da agendare è quella dell’otto giugno – e ogni volta ci sarà un filo conduttore diverso, A giugno, ad esempio, il programma sarà dedicato all’economia circolare e all’energia. Un’opportunità unica – si anticipa – per esplorare tematiche cruciali per la sostenibilità ambientale e il benessere della comunità.

Dialoghi futuri

Ma come si è arrivati a questa iniziativa? Grazie a un percorso iniziato due anni fa. A Novazzano infatti – sotto la conduzione di Manuela Pagani e Paolo Fedi – si è sviluppato il progetto «Dialoghi futuri». Si tratta – ha spiegato ieri Pagani in conferenza stampa – di «un’iniziativa civica nazionale che ha voluto portare le persone a intraprendere un viaggio, quello della co-creazione». Una serie di incontri, dov’è stata coinvolta la popolazione, che hanno portato a identificare cinque iniziative. Una di queste, appunto, ha portato alla creazione di Supernova (e degli eventi in piazza). «L’evento del 4 maggio – ha detto dal canto suo la copresidente dell’associazione Francesca Cassani – sarà anche l’occasione per presentarci alla popolazione di Novazzano». E per presentare quello che c’è alla base: «Tutte le nostre iniziative sono finalizzate a creare comunità e aggregazione». «Vogliamo altresì ascoltare i bisogni dei cittadini» le ha fatto eco la vicepresidente Laura Ferrari Filippini. Il tutto grazie anche all’intraprendenza dei volontari. «Novazzano ha la fortuna di avere tanti volontari – ha ricordato il sindaco Sergio Bernasconi –. Ed il bello di questo progetto è che verrà data continuità». Si scende in piazza, dunque, ma solo per divertirsi e incontrarsi.