Lastminute, il 2015 verso una chiusura in perdita

CHIASSO - Lastminute.com, l'agenzia di viaggi online con sedi ad Amsterdam e Chiasso, si avvia a chiudere il 2015 con i conti in rosso. Allo stesso tempo ha rivisto al ribasso le proprie aspettative di giro d'affari: il gruppo calcola infatti che il fatturato 2015 sarà inferiore del 2% all'obiettivo annunciato di 255 milioni di euro (280 milioni di franchi).
Un portavoce interrogato dall'agenzia finanziaria AWP ha detto che i risultati 2015 saranno verosimilmente negativi. Nel 2016 il gruppo punterà invece alle cifre nere. Gli obiettivi di media scadenza sono peraltro stati confermati: l'obiettivo è di generare entro il 2017 un fatturato di 330 milioni di euro.
Già in settembre il gruppo, quotato alla Borsa svizzera da aprile 2014, aveva ridimensionato le proprie previsioni sull'andamento dei conti dello scorso anno: le previsioni iniziali parlavano infatti di un volume di 270 milioni di euro.
Il nuovo calo, secondo quanto si legge in un comunicato, sarebbe legato all'impatto degli attentati di Parigi di novembre, che hanno avuto pesanti ripercussioni su tutto il settore viaggi in Europa. Su questo punto comunque la società non è preoccupata perché, come negli altri casi simili di attentati in giro per il mondo, l'impatto sul calo delle prenotazioni è solo di breve termine; poi, di norma, si torna a viaggiare, semmai cambiando destinazione.Gli obiettivi relativi alle sinergie sono invece stati raggiunti, grazie alla semplificazione dell'infrastruttura informatica e a misure di riorganizzazione attuate nell'unità britannica.