Roveredo

Lingera da primato con 25 mila festaioli, unico neo i braccialetti contraffatti

Il presidente del carnevale Simone Giudicetti: «Stiamo individuando i falsari contro i quali sporgeremo denuncia»
Regina Stefania e Re Brenno della dinastia dei Boeri. © Lingera
Red. Bellinzona
08.02.2026 23:30

Un’edizione da ricordare per il primato d’affluenza, con 25 mila festaioli sull’arco di cinque giorni, ma anche, purtroppo, per lo spiacevole episodio dei «pass» d’ingresso falsificati. È tempo di bilanci per la Lingera. Il sipario sulla 64. edizione del carnevale di Roveredo è calato oggi, domenica, con la tradizionale risottata. E quel che più conta, conferma al CdT Simone Giudicetti, senza incidenti di rilievo all’interno del villaggio preso d’assalto dai festaioli. L’iniziativa «Carnevali in sicurezza», di cui la Lingera è tra i promotori, ha dunque confermato la propria efficacia: le diffide emesse sono in linea con quelle dello scorso anno ed anche gli interventi sanitari sono stati limitati e poco rilevanti, precisa una nota della società organizzatrice dei bagordi. A lasciare l’amaro in bocca al presidente della Lingera è però l’episodio capitato venerdì sera e riportato sabato dal nostro sito ww.cdt.ch. Durante gli abituali controlli da parte del servizio sicurezza, attorno alle 23.30 sono stati individuati circa duecento braccialetti falsi utilizzati per accedere al villaggio del carnevale.

Collaborazione intensificata con la Polizia

Il fenomeno ha potuto essere prontamente contrastato grazie all’intensificazione della collaborazione con la Polizia cantonale grigionese e quella ticinese. «Stiamo individuando i falsari che, oltre ad averci arrecato un danno economico, con il loro gesto hanno rovinato quello che è lo spirito del carnevale», ribadisce Giudicetti. Insieme ai suoi colleghi di comitato, non ha intenzione di lasciar cadere quanto capitato. «Siamo decisi a sporgere denuncia», afferma il presidente della Lingera, rimarcando come nella serata di sabato i controlli non hanno registrato ulteriori episodi di «pass» d’ingresso falsificati.

Un migliaio in più

A parte questo spiacevole episodio, i festeggiamenti della Lingera hanno fatto registrare un nuovo primato di partecipazione: se nel 2024 la Lingera era stata frequentata da 23 mila persone e nel 2025 da 24 mila, quest’anno i festaioli sono stati, come detto, ben 25 mila. Tra i momenti più apprezzati spiccano la serata di sabato, vero picco della manifestazione con circa 8 mila presenze, e il corteo del sabato pomeriggio, che ha richiamato oltre 5.500 spettatori. Corteo che, nella categoria carri, ha visto primeggiare i Maninchiaghi di Biasca, davanti agli Esterr@fatti di Chiasso e ai Mistunarracando di Mendrisio. Nei gruppi il primo premio l’hanno conquistato i Spargürei Mostri di Malvaglia, il secondo la Castello Bene di Castel San Pietro e il terzo gli SchpakaNos di Biasca. La classifica delle tendine, infine, si apre con lo Sci Club Rorè che l’ha spuntata su Kika Events e Moesano Calcio.