Mendrisio

L'intuizione vincente che ha fatto nascere una città (della volpe)

Sono trascorsi 30 anni dall’inaugurazione del FoxTown, tre decenni nel corso dei quali il centro shopping non ha mai smesso di evolvere ed espandersi – Oggi conta 160 negozi e 37.000 metri quadri di superficie di vendita – In programma un mese di festeggiamenti
©TiPress/Massimo Piccoli
Lidia Travaini
04.11.2025 15:31

Maturità, responsabilità, ambizione, con quell’immancabile pizzico di sfrontatezza che caratterizza la gioventù. I 30 anni rappresentano tutto ciò, nella vita come negli affari. E il FoxTown non fa eccezione alla regola. Il centro shopping mendrisiense – «Il primo outlet del sud Europa», ha ricordato il suo patron Silvio Tarchini – ha tagliato il simbolico traguardo dei 30 anni. Era infatti il 4 novembre 1995 quando vennero inaugurati i primi negozi del centro. Erano 50 e occupavano una superficie di 10.000 metri quadri circa, «oggi sono 160, per un’area di vendita di 37.000 metri quadri, qualche spazio è ancora da affittare ma nei prossimi mesi completeremo il progetto», ha aggiunto Tarchini durante la conferenza stampa organizzata nella nuova ala della struttura.

Dietro il progetto, e il successo della Città della volpe, c’è un’idea, «un’intuizione che ho avuto 30 anni fa, quando mi sono buttato in questa avventura, cioè l’idea di aprire un outlet, che si è rivelata sicuramente vincente vedendo ora cosa è diventato FoxTown». Un fattore chiave del successo? «Location, location, location», sentenzia Tarchini citando la vicinanza con l’Italia, la presenza di turisti e la posizione su un asse di transito. Alcuni numeri che avvalorano l’imprescindibilità della location? «63 milioni di visitatori in 30 anni provenienti da 156 Paesi, grazie anche a promozioni lontane dal Ticino, dall’Asia alla Russia». Perché in tre decenni, è stato spiegato, il FoxTown ha saputo crescere diventando non solo una destinazione di shopping, non per niente accoglie anche un casinò, 9 tra bar e ristoranti e un museo multisensoriale: «Negli anni abbiamo costruito un dialogo costante col territorio, per noi è importante portare qui clienti che poi visitino anche la regione, affinché poi magari tornino ancora in Ticino e perché no, anche al FoxTown».

Progetti e sostenibilità

L’evoluzione del centro shopping nel corso degli ultimi 30 anni ha anche il volto della sostenibilità. Un tema che sta molto a cuore al patron e a tutta la famiglia Tarchini. Sui tetti della Città della volpe si trovano quasi 5.600 pannelli fotovoltaici che producono oltre il 50% dell’energia di cui ha bisogno il centro. A questo impianto si affianca un impianto di teleriscaldamento a cippato che riscalda oltre 71.000 metri quadri. «Idue impianti evitano ogni anno l’emissione di circa 1.500.000 kg di CO2».

Parlando di sostenibilità, in arrivo c’è anche una novità: una grande batteria di accumulo BESS (Battery Energy Storage System) da 5 MW. Il sistema consentirà di immagazzinare l’energia prodotta nei momenti di surplus e di restituirla quando la domanda cresce, contribuendo così alla regolazione e al bilanciamento della rete. «Una prima in Svizzera», ha sottolineato Tarchini.

Compleanno da condividere

Ma torniamo al compleanno, perché come ogni traguardo importante che si rispetti sarà celebrato a dovere. Novembre sarà quindi un mese di festeggiamenti. Si inizierà questo fine settimana (dal 7 al 9 novembre) con un weekend «di spettacoli e pieno di energia», ha spiegato Valentina Turati: spettacoli con gli artisti della Compagnia Finzi Pasca, dirette di Radio3i, giocolieri, promozioni speciali e molto altro. Il 15 e 16 novembre saranno consacrati al benessere e al lifestyle con degustazioni di vini, corsi di decluttering, make-up, skin care e altro. Il fine settimana successivo, quello del 22-23 novembre, sarà dedicato ai partner della regione, grandi protagonisti saranno cultura, turismo, enogastronomia e attività per bambini. L’ultimo weekend del mese sarà invece targato Black Friday, e per un outlet non poteva essere altrimenti. Ma sarà anche l’occasione per ammirare performance dal vivo della Pop Music School e «guardare la radio» grazie ad un altra diretta con Radio3i.

Un successo anche di famiglia

Quella del FoxTown è anche una storia di famiglia. Quella della famiglia Tarchini. Al fianco di Silvio ci sono le figlie Alessandra, Nadia e Giorgia, ma c’è anche la nipote Arianna (attiva nel team marketing), non ha nascosto – come non ha nascosto l’orgoglio – il patron Silvio Tarchini. «Far parte di questa azienda significa assumere la responsabilità di una storia di grande valore e guardare al futuro con nuove idee», ha detto Arianna Marra.