Evento

Locarno on Ice gioca in anticipo con il maxischermo

Il villaggio con la pista di ghiaccio in piazza Grande riapre il 18 novembre e offrirà le partite dei Mondiali – Chiusura anticipata di un'ora la sera
L'edizione 2021 di Locarno on Ice. ©CdT/Chiara Zocchetti
Mauro Giacometti
17.10.2022 11:00

Ora è ufficiale: il villaggio natalizio di Locarno on Ice, giunto alla sua 17. edizione, aprirà i battenti esattamente tra un mese, il prossimo 18 novembre. Giusto in tempo per diffondere, da uno o più maxischermi che troveranno posto all’interno del «ring», le partite dei Mondiali di calcio in Qatar dove sarà impegnata la nazionale rossocrociata. Il Municipio ha già dato un nullaosta di massima alla manifestazione in piazza Grande, anche se questa settimana è previsto un incontro per definire alcuni dettagli. Ad esempio l’orario di chiusura della pista di ghiaccio, che potrebbe variare dalle 23 a mezzanotte, piuttosto che l’apertura al pubblico dello stesso impianto di pattinaggio, che potrebbe essere posticipato di qualche giorno (si pensa al 2 dicembre) per questioni collegate al risparmio energetico.

Ambientazione basica

Oggi la portavoce dell’associazione che organizza Locarno on Ice, Samantha Bourgoin, sollecitata per una conferma delle date e qualche dettaglio in più sulla manifestazione s’è limitata a dirci che avrà bisogno di qualche giorno per entrare nel merito essendo previsti altri incontri in settimana. Secondo nostre informazioni, però, nel villaggio oltre ai maxischermi saranno ancora previsti tre bar-igloo riscaldati e le casette che proporranno specialità gastronomiche, oltre al palco per gli spettacoli dal vivo. Il tutto secondo il «lay-out» basico già sperimentato l’anno scorso, cioè senza piattaforme rialzate ma strutture che poggiano direttamente sul ciottolato di piazza Grande. L’ipotesi di risparmio energetico su cui si sta lavorando, invece, è di rinunciare al gas e all’elettricità, in favore del pellet, per riscaldare tutto il villaggio.

Per quanto riguarda invece le disposizioni anti-pandemia, è probabile che ci siano altri approfondimenti in corso con l’Ufficio del medico cantonale dettati anche dall’aumento di infezioni da Covid-19 registrate in questo periodo.

Il recente passato

Negli ultimi due anni Locarno on Ice, che in passato ha raggiunto punte di 150 mila frequentatori, ha conosciuto, per evidenti ragioni, degli adeguamenti. Nel 2020-2021 la kermesse fu annullata a causa della pandemia, mentre l’anno scorso, con l’inserimento di alcune misure e protocolli di protezione sanitaria e il ridimensionamento della pista di pattinaggio, il villaggio in piazza Grande ha dimostrato di sapersi adattare, ospitando dal 2 dicembre al 9 gennaio il consueto gran numero di adulti, ragazzi e famiglie con bambini.