Lugano diventa centro del dialogo globale

L’ex presidente della Commissione europea Romano Prodi, l’ex presidente della Repubblica Ceca Václav Klaus, l’editorialista del Financial Times Martin Wolf, l’ex direttore di The Economist Bill Emmott e la direttrice per il Commercio dell’OCSE Marion Jansen guideranno un parterre d’eccezione di figure di primo piano della finanza, della politica, dei media, dell’impresa e della tecnologia alla prima edizione del Lugano Global Forum (LGF). L’evento, in programma il 10 e 11 novembre 2025 in partnership con la Città di Lugano, è un meeting internazionale su invito, a numero chiuso (120 partecipanti). La sua missione è «comprendere meglio il nostro mondo in rapida trasformazione», mentre il tema del Lugano Global Forum 2025 sarà: «La certezza dell’incertezza: orientarsi nel nuovo disordine mondiale».
Tra i relatori e i moderatori del Lugano Global Forum figureranno Paride Pelli, direttore del Corriere del Ticino, Antonio Di Bella, già direttore di Rainews24, e Bernardino Regazzoni, già ambasciatore svizzero in Cina. Interverranno inoltre il prof. Vittorio Emanuele Parsi dell’Università Cattolica di Milano, il prof. Giovanni Barone Adesi, professore emerito di Finanza presso la Facoltà di Scienze Economiche, e Bruno Giussani, fondatore di TED Talks in Svizzera.
Con la Città di Lugano e l’Università della Svizzera italiana (USI) come partner, il Forum è stato concepito come un appuntamento raccolto ma di livello mondiale, con un focus quest’anno su commercio globale, dazi, geopolitica, prospettive economiche e sull’impatto sempre più pervasivo dell’intelligenza artificiale.
«Con il Lugano Global Forum vogliamo tornare alle radici dei grandi summit economici, dove la qualità conta più della quantità», ha dichiarato Alan Friedman, giornalista di lungo corso e Neodirettore del Forum. «Il Lugano Global Forum non è una conferenza ma una conversazione, un incontro tra leader e idee, in un’atmosfera di eleganza e intimità», ha aggiunto Barbara Erskine, direttrice del Programma. «La Città di Lugano è lieta di collaborare con il Lugano Global Forum», ha affermato Michele Foletti, sindaco di Lugano. «Crediamo che la nostra città non sia solo un luogo particolarmente bello della Svizzera, ma stia diventando un centro sempre più importante per il business e l’innovazione». «Il Lugano Global Forum rappresenta un’occasione preziosa per i nostri studenti: poter interagire senza filtri con leader ed esperti di livello internazionale significa arricchire la loro formazione e stimolarli a diventare cittadini consapevoli e attivi in un contesto globale», ha dichiarato Luisa Lambertini, rettrice dell’USI