Lugano, un presidio contro il WEF per le vie del centro

Un presidio anti World Economic Forum (WEF), in particolare contro la presenza del presidente degli Stati Uniti Donald Trump, è stato indetto questa sera attorno alle 18 in piazza Dante a Lugano da varie realtà alternative, tra cui il Soa Il Molino.
Durante il sit-in non autorizzato – a cui ha partecipato un centinaio di persone e che è stato monitorato da una decina di agenti di polizia – sono stati scanditi slogan contro la guerra e contro «quelli che vogliono governare il mondo» ed è stato rivendicato il diritto a manifestare per le strade. Per l’occasione sono tornate a sventolare anche le bandiere della Palestina. Attorno alle 19 il corteo si è avviato verso la Pensilina e lungo via Pretorio, per arrivare infine in piazza Molino Nuovo.
Il corteo ha creato qualche disagio al traffico. I manifestanti, in particolare, hanno parzialmente bloccato via Trevano con uno striscione. Da segnalare un breve alterco fra un motociclista e un manifestante, rapidamente sedato da un agente di polizia.