Maltempo in Lombardia, problemi anche alla circolazione dei treni

La linea ferroviaria Milano-Lecco è stata sospesa per l'intervento dei Vigili del fuoco, che sono riusciti a fermare un treno a pochi metri da una voragine causata dal maltempo nei pressi della stazione ferroviaria di Bulciago (Lecco), una delle zone più colpite dalla forte perturbazione temporalesca della scorse ore.
Tra Como San Giovanni e Chiasso, riferisce la Provincia, è stata temporaneamente sospesa la circolazione dei treni, a causa della presenza di un’auto in bilico sulla massicciata ferroviaria. Il lungolago è stato chiuso nella notte e riaperto questa mattina.
Le FFS sul loro sito specificano che la limitazione durerà almeno fino alle 10.30: «Sono da prevedere ritardi e deviazioni».
A causa delle forti precipitazioni, nel Comasco i Vigili del Fuoco sono intervenuti per l'evacuazione di alcune abitazioni nei comuni di Torno e Blevio, colpiti dall'esondazione di diversi torrenti montani. Alcuni automobilisti sono stati soccorsi dopo essere rimasti bloccati all'interno dei propri veicoli. La Strada Provinciale Lariana è chiusa al traffico per allagamenti e smottamenti.
Una trentina gli interventi per allagamenti e alberi abbattuti in provincia di Varese, in particolare nelle zone di Sesto Calende e di Vergiate. A Cuveglio nella prima mattinata due auto si sono scontrate probabilmente a causa della scarsa visibilità per la pioggia. Una delle due macchine si è ribaltata sul fianco. I vigili del fuoco hanno aiutato i soccorritori a raggiungere l'automobilista ferito - in modo non grave - rimasto bloccato nell'abitacolo.