Manor punta sul Ticino: «Vogliamo essere la destinazione fashion della regione»

Manor ha recentemente rinnovato i reparti moda del suo store di Lugano, introducendo un concept contemporaneo che unisce design, tecnologia e una nuova selezione di brand internazionali. Un intervento che si inserisce in un più ampio piano di modernizzazione nazionale. Il CEO Roland Armbruster ha spiegato a La Domenica le scelte strategiche alla base del progetto, il ruolo del Ticino nella visione aziendale e le prospettive di crescita per il retail omnicanale.
Manor Lugano inaugura un nuovo capitolo all’insegna dello
stile e dell’innovazione. Quali sono i principali obiettivi che vi siete posti
con questo rinnovamento e come si inserisce nel più ampio piano di
modernizzazione nazionale?
Con questo progetto vogliamo creare un'esperienza di shopping unica e
stimolante, che definisca nuovi standard sia dal punto di vista estetico che
dei contenuti. Vogliamo affermare Manor come destinazione fashion in Ticino, in
grado di entusiasmare i clienti con un mix accuratamente selezionato di marchi
internazionali, con il nostro marchio proprio Manor e un concept store
innovativo. Questo rinnovamento fa parte di un piano di modernizzazione a
livello nazionale che nei prossimi anni porterà al rinnovamento dei reparti
moda di dodici grandi magazzini, tra cui quello appunto di Lugano appena
completato, per un totale di circa 20 000 metri quadrati. In questo modo
rafforziamo in modo mirato la posizione di Manor come leader nel settore della
vendita al dettaglio omnicanale in Svizzera.

La nuova area fashion ospita oltre 30 brand internazionali
inediti per Manor Lugano. Come avviene la selezione dei marchi e in che modo
cercate di bilanciare le tendenze globali con le specificità del mercato
ticinese, il cantone più vicino allo stile e ai gusti italiani?
Ci basiamo su un approccio chiaro e curato: osserviamo le tendenze della moda e
puntiamo in modo mirato su marchi che rispecchiano i gusti e le esigenze della
nostra clientela locale. Il Ticino è noto per la sua vicinanza allo stile
italiano, pertanto prestiamo particolare attenzione all'integrazione di marchi
e collezioni di tendenza in linea con questo gusto. Allo stesso tempo, vogliamo
ispirare la clientela con marchi nuovi e sostenibili, mantenendo un rapporto
qualità-prezzo equilibrato. Siamo un grande magazzino democratico, da noi tutti
sono i benvenuti. Il risultato è un assortimento attraente che combina le
tendenze internazionali della moda con le esigenze locali del Ticino, che
completiamo con il nostro apprezzato marchio proprio Manor.

Il concetto di «esperienza immersiva» descritto nel
comunicato si estende anche al digitale e ai social media. In che modo la
tecnologia contribuisce oggi a trasformare l’esperienza d’acquisto nei vostri
punti vendita e oltre?
Pensiamo l'esperienza di acquisto in modo olistico e la rendiamo accessibile,
dall'allestimento delle vetrine, agli elementi di presentazione digitale nel
negozio, fino ai canali online. Ad esempio: utilizziamo display digitali nei
negozi, offriamo servizi omnicanale come Click & Collect e Instore Ordering
e rafforziamo la fidelizzazione dei clienti attraverso il nostro programma
fedeltà myManor e l'app Manor. Utilizziamo i social media in modo mirato per
rivolgerci direttamente ai clienti e utilizziamo piattaforme come Instagram,
TikTok o YouTube per identificare nuovi trend, marchi e innovazioni di
prodotto. Il nostro negozio online manor.ch continua a crescere: vogliamo
espandere in modo redditizio la quota online e sviluppare ulteriormente la
nostra offerta multicanale.

Con un investimento di 50 milioni di franchi destinati ai
reparti moda, Manor punta forte su questo settore. Quali risultati avete già
registrato nei punti vendita rinnovati di Basilea, Losanna e Vevey, e cosa vi
aspettate da Lugano?
I risultati ottenuti nei reparti moda rinnovati di Basilea, Losanna e Vevey
stanno già dando risultati positivi: i clienti reagiscono con entusiasmo e
apprezzano il nuovo portafoglio di marchi, i nuovi spazi e l'esperienza di
acquisto, come dimostrano i feedback e i dati. Abbiamo inoltre ulteriormente
sviluppato il nostro marchio proprio in termini di stile e qualità, che
costituisce il segmento di prezzo d'entrata e contribuisce al successo con
circa il 30% del fatturato nel settore della moda. Da Lugano ci aspettiamo che
questo sviluppo positivo continui e che possiamo rafforzare ulteriormente la
nostra attrattiva come destinazione fashion in Ticino.
Negli scorsi anni Manor ha attraversato una fase di
riorganizzazione che ha coinvolto anche il Ticino. Quale ruolo riveste oggi il
cantone nelle vostre strategie?
Il Ticino è e rimane importante per Manor: continuiamo a rafforzare le sedi di
Ascona, Bellinzona, Biasca, Locarno, Vezia e l'investimento nel nostro flagship
store di Lugano sottolinea il nostro impegno nei confronti della regione.
Continueremo a sviluppare in modo mirato l'attrattiva e il radicamento nel
Ticino, sostenendoli con un'offerta variegata per la nostra clientela.