La Domenica

Manor punta sul Ticino: «Vogliamo essere la destinazione fashion della regione»

Roland Armbruster, CEO del grande magazzino, racconta il nuovo concept store di Lugano e gli investimenti previsti sul territorio: «La Svizzera Italiana è centrale nella nostra strategia: continuiamo a rafforzare la nostra presenza e a investire nel futuro»
Mattia Sacchi
08.06.2025 13:30

Manor ha recentemente rinnovato i reparti moda del suo store di Lugano, introducendo un concept contemporaneo che unisce design, tecnologia e una nuova selezione di brand internazionali. Un intervento che si inserisce in un più ampio piano di modernizzazione nazionale. Il CEO Roland Armbruster ha spiegato a La Domenica le scelte strategiche alla base del progetto, il ruolo del Ticino nella visione aziendale e le prospettive di crescita per il retail omnicanale.

Manor Lugano inaugura un nuovo capitolo all’insegna dello stile e dell’innovazione. Quali sono i principali obiettivi che vi siete posti con questo rinnovamento e come si inserisce nel più ampio piano di modernizzazione nazionale?
Con questo progetto vogliamo creare un'esperienza di shopping unica e stimolante, che definisca nuovi standard sia dal punto di vista estetico che dei contenuti. Vogliamo affermare Manor come destinazione fashion in Ticino, in grado di entusiasmare i clienti con un mix accuratamente selezionato di marchi internazionali, con il nostro marchio proprio Manor e un concept store innovativo. Questo rinnovamento fa parte di un piano di modernizzazione a livello nazionale che nei prossimi anni porterà al rinnovamento dei reparti moda di dodici grandi magazzini, tra cui quello appunto di Lugano appena completato, per un totale di circa 20 000 metri quadrati. In questo modo rafforziamo in modo mirato la posizione di Manor come leader nel settore della vendita al dettaglio omnicanale in Svizzera.

La nuova area fashion ospita oltre 30 brand internazionali inediti per Manor Lugano. Come avviene la selezione dei marchi e in che modo cercate di bilanciare le tendenze globali con le specificità del mercato ticinese, il cantone più vicino allo stile e ai gusti italiani?
Ci basiamo su un approccio chiaro e curato: osserviamo le tendenze della moda e puntiamo in modo mirato su marchi che rispecchiano i gusti e le esigenze della nostra clientela locale. Il Ticino è noto per la sua vicinanza allo stile italiano, pertanto prestiamo particolare attenzione all'integrazione di marchi e collezioni di tendenza in linea con questo gusto. Allo stesso tempo, vogliamo ispirare la clientela con marchi nuovi e sostenibili, mantenendo un rapporto qualità-prezzo equilibrato. Siamo un grande magazzino democratico, da noi tutti sono i benvenuti. Il risultato è un assortimento attraente che combina le tendenze internazionali della moda con le esigenze locali del Ticino, che completiamo con il nostro apprezzato marchio proprio Manor.

Il concetto di «esperienza immersiva» descritto nel comunicato si estende anche al digitale e ai social media. In che modo la tecnologia contribuisce oggi a trasformare l’esperienza d’acquisto nei vostri punti vendita e oltre?
Pensiamo l'esperienza di acquisto in modo olistico e la rendiamo accessibile, dall'allestimento delle vetrine, agli elementi di presentazione digitale nel negozio, fino ai canali online. Ad esempio: utilizziamo display digitali nei negozi, offriamo servizi omnicanale come Click & Collect e Instore Ordering e rafforziamo la fidelizzazione dei clienti attraverso il nostro programma fedeltà myManor e l'app Manor. Utilizziamo i social media in modo mirato per rivolgerci direttamente ai clienti e utilizziamo piattaforme come Instagram, TikTok o YouTube per identificare nuovi trend, marchi e innovazioni di prodotto. Il nostro negozio online manor.ch continua a crescere: vogliamo espandere in modo redditizio la quota online e sviluppare ulteriormente la nostra offerta multicanale.

Con un investimento di 50 milioni di franchi destinati ai reparti moda, Manor punta forte su questo settore. Quali risultati avete già registrato nei punti vendita rinnovati di Basilea, Losanna e Vevey, e cosa vi aspettate da Lugano?
I risultati ottenuti nei reparti moda rinnovati di Basilea, Losanna e Vevey stanno già dando risultati positivi: i clienti reagiscono con entusiasmo e apprezzano il nuovo portafoglio di marchi, i nuovi spazi e l'esperienza di acquisto, come dimostrano i feedback e i dati. Abbiamo inoltre ulteriormente sviluppato il nostro marchio proprio in termini di stile e qualità, che costituisce il segmento di prezzo d'entrata e contribuisce al successo con circa il 30% del fatturato nel settore della moda. Da Lugano ci aspettiamo che questo sviluppo positivo continui e che possiamo rafforzare ulteriormente la nostra attrattiva come destinazione fashion in Ticino.

Negli scorsi anni Manor ha attraversato una fase di riorganizzazione che ha coinvolto anche il Ticino. Quale ruolo riveste oggi il cantone nelle vostre strategie?
Il Ticino è e rimane importante per Manor: continuiamo a rafforzare le sedi di Ascona, Bellinzona, Biasca, Locarno, Vezia e l'investimento nel nostro flagship store di Lugano sottolinea il nostro impegno nei confronti della regione. Continueremo a sviluppare in modo mirato l'attrattiva e il radicamento nel Ticino, sostenendoli con un'offerta variegata per la nostra clientela.

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