Energia

Mendrisio: tariffe del gas raddoppiate per il 2023

Per una casa monofamiliare media di 5 locali con un consumo annuo di 25'000 kWh di gas per riscaldamento, con un bruciatore della potenza media di 15 kW, l’aumento del costo annuo è pari a 1.381 franchi
©Chiara Zocchetti
Red. Online
11.11.2022 09:45

Già manifestatasi nel 2021, la grande volatilità dei prezzi all’ingrosso del gas sui mercati si è quest’anno ulteriormente aggravata, generando dei prezzi ampiamente superiori alle medie alle quali eravamo abituati negli scorsi anni. Anche le Aziende industriali di Mendrisio (AIM), fa sapere il Municipio, non sfuggono alla tempesta dei prezzi sui mercati del gas e il rincaro investe dunque anche la Città, con un inevitabile incremento delle tariffe per il 2023. Nell’ottica di limitare il più possibile gli aumenti, le AIM hanno messo in campo uno sforzo, sia rinunciando al margine lordo, sia attingendo al capitale proprio. In questo modo è stato possibile un contenimento di circa 1,7 milioni di franchi.

Queste tariffe corrispondono mediamente al raddoppio di quelle in vigore nel 2022 (da notare che queste ultime figuravano tra le più vantaggiose in Ticino). In concreto, per una casa monofamiliare media di 5 locali con un consumo annuo di 25'000 kWh di gas per riscaldamento, con un bruciatore della potenza media di 15 kW (appartenente alla classe tariffale Categoria A), l’aumento del costo annuo è pari a 1.381 franchi.

In questo articolo: