Editoria

Mezzo secolo di collaborazione

Da cinquant’anni il settimanale «Azione» di Migros Ticino viene stampato presso il Centro stampa Ticino - Una fiducia recentemente rinnovata con un nuovo contratto di tre anni
Red. Online
09.03.2020 06:00

È un traguardo importante, per il mondo della stampa in Ticino, quello che quest’anno Migros Ticino celebra assieme al Centro Stampa Ticino: da cinquant’anni il settimanale della cooperativa viene stampato dalle rotative del «Corriere del Ticino». Una fiducia rinnovata proprio quest’anno con il recente nuovo contratto di stampa della durata di altri tre anni, tramite il quale Migros Ticino «ribadisce il suo impegno in favore dell’economia cantonale e il suo radicamento nel territorio». Il giornale di Migros, infatti, non viene solo prodotto e stampato bensì anche redatto nel nostro cantone.

Quella tra Migros Ticino e il Centro Stampa Ticino è una solida collaborazione che ha preso avvio nel 1970. In precedenza, dalla fondazione del settimanale l’8 aprile del 1938 fino alla fine del 1969, Azione veniva stampato a Bellinzona, presso la Tipografia Grafica SA di proprietà della famiglia Torriani-Maderni. Nel 1970 ci fu appunto il trasferimento nel Sottoceneri, a Lugano. La stampa venne affidata alla tipografia Gaggini-Bizzozzero, che però faceva capo alle macchine del «Corriere del Ticino». Quando il Corriere del Ticino spostò la sua sede da Corso Elvezia a Lugano ai Molini di Muzzano, nel 1991, il contratto di stampa di «Azione» venne stipulato direttamente con la Società editrice del Corriere del Ticino.

E in questi anni i progressi tecnici nella stampa dei giornali hanno permesso un notevole sviluppo di «Azione». Se nel 1970 era possibile stampare un giornale di al massimo 16 pagine (con una tiratura fra le 32 mila e le 35 mila copie), oggi grazie alle macchine del Centro Stampa Ticino è possibile stampare ad alta velocità (38 mila copie all’ora) in una sola produzione 64 pagine e tutte interamente a colori, per una tiratura che da anni si aggira sulle centomila copie.