Meteo

Neve sotto ai duemila metri, prime sbiancate in Ticino

Il limite delle nevicate in Svizzera è sceso anche al di sotto dei 1500 metri - Prime sbiancate in Val Bedretto e sul passo del San Gottardo
©MeteoSvizzera
Red. Online
17.09.2022 08:38

Il limite delle nevicate in Svizzera è sceso al di sotto dei 2'000 metri la scorsa notte. Ha nevicato a 1'640 metri sull'Ebenalp, in Appenzello, ha comunicato in un tweet stamane MeteoNews.

Il limite delle nevicate è sceso addirittura sotto i 1'500 metri in alcune località, ha dichiarato il servizio meteorologico.

SRF Meteo ha comunicato su Twitter che il limite delle nevicate si situava tra i 1'300 e i 1'600 metri.

In pianura sono attese temperature attorno ai 13 gradi. Secondo MeteoNews, l'ultima volta che ha fatto così freddo è stato cinque mesi fa, il 26 aprile. A causa delle nevicate, alcuni passi hanno dovuto essere chiusi o sono percorribili solo in parte, come ad esempio il passo della Furka.

MeteoSvizzera ha segnalato la prima sbiancata sul passo del San Gottardo e in Val Bedretto «U Cüssa» (in dialetto leventinese la neve soffiata e accumulata dal vento). «La prima neve si affaccia da nord», ha scritto MeteoSvizzera sui social diffondendo alcune foto.