Meteo

Niente da fare, la neve anche a questo giro «non rende»

Nel blog odierno MeteoSvizzera fa il punto della situazione dopo le precipitazioni registrate nel fine settimana
©Chiara Zocchetti
Red. Online
19.01.2026 16:44

«De facto, la resa in precipitazioni si è dimostrata praticamente nulla». Lo afferma MeteoSvizzera nel blog odierno facendo il punto della situazione sulle nevicate del fine settimana. «Nelle ultime 72 ore, ovvero dallo scorso venerdì, si sono accumulati fino 30 mm di precipitazioni nell’alta Valle Maggia, come anche meno di 5 mm nel Sottoceneri e basso Moesano», scrivono gli esperti dell’Ufficio federale di meteorologia e climatologia MeteoSvizzera.

Generalmente, «gli accumuli non hanno superato i 20 mm, secondo le elaborazioni radar/pluviometriche». E qui entrano in gioco i picchi registrati, soprattutto se confrontati con le caratteristiche di una determinata zona. «Il picco registrato dal pluviometro di Robiei, con 29.5 mm», spiegano, «è probabilmente dovuto alla particolare morfologia della zona, che blocca la risalita degli afflussi dalla Valle Bavona, incrementando gli accumuli».

Stesso discorso per la neve

Tradotte in coltre bianca, le precipitazioni «hanno portato localmente fino a 48 cm di neve fresca, in zona Porcaresc, val di Vergelletto, a 2038 metri di quota». Un valore che «non viene confermato dalle stazioni in prossimità». Insomma, anche qui, come per Robiei, «qui probabilmente la morfologia della zona di misura ed i venti locali hanno contribuito ad accrescere gli accumuli».

La neve da Pesciüm al «Sanbe», passando per Bosco Gurin

A Robiei «negli ultimi tre giorni sono caduti  27 cm di neve fresca, per un totale di 75 cm al suolo». Mentre «a quote più basse gli accumuli sono stati inferiori, segno che le temperature favorivano una maggiore densità della neve». A Bosco Gurin, invece,  «in 72 ore sono caduti 15.4 mm di precipitazioni liquide, misurate in forma solida hanno generato 9 cm di neve fresca. Al suolo troviamo attualmente 24 cm di neve totale, valore nettamente al di sotto della norma stagionale«, sottolineano i meteorologi, sottolineando che »nel comparto, in quota, troviamo accumuli totali attorno ai 50 cm». A Pesciüm, sopra Airolo, «si misurano 22cm di neve fresca su 72 ore, per un totale di 70cm». Al San Bernardino, infine, «troviamo 9 cm di neve fresca, per un totale di 19 cm. Anche qui il valore totale è fra i minori mai registrati in data odierna», concludono gli esperti nel blog odierno.