Traffico

Non solo le vacanze pasquali: la neve anticipa le code al San Gottardo

Oggi si sono verificate code fino a 3,9 chilometri anche al portale sud a causa delle condizioni stradali precarie dopo le nevicate della mattinata
© Shutterstock
Ats
27.03.2024 17:29

Un clima invernale ha caratterizzato i primi spostamenti sull'autostrada A2 in vista delle vacanze pasquali: oltre ai soliti ingorghi al portale nord del San Gottardo che questo pomeriggio hanno raggiunto i 9 chilometri, per una volta si sono verificate code fino a 3,9 chilometri anche al portale sud a causa delle condizioni stradali precarie dopo le nevicate della mattinata.

Secondo le informazioni sul traffico del Touring Club Svizzero, il tempo di attesa davanti al portale nord del San Gottardo era di un'ora e mezza. Anche più a sud, al valico di frontiera di Chiasso-Brogeda, si sono verificati ingorghi di un chilometro e mezzo dovuti ai primi vacanzieri.

Oggi freddo, pioggia e neve l'hanno fatta da padroni un po' in tutto il Paese, creando disagi per gli automobilisti. Stando a SRF Meteo, stamattina l'autostrada in Leventina era coperta di neve a partire dai 500 metri di quota.

Secondo le previsioni meteo, nei prossimi giorni sul versante meridionale delle Alpi dovrebbero cadere dai 30 ai 70 millimetri di precipitazioni. Ciò è dovuto a un fronte freddo che attraversa la Svizzera da ovest a est.

L'Ufficio federale delle strade (USTRA) prevede che il traffico verso sud per il week-end pasquale iniziato oggi, continuerà domani e il Venerdì Santo e gli automobilisti dovranno armarsi di pazienza. Alcuni viaggiatori si recheranno anche nelle località sciistiche, a causa della data anticipata della Pasqua.

Gli ingorghi sul Gottardo sono un evento ricorrente da diversi anni. Dall'apertura del tunnel nel 1980 il record del più lungo ingorgo è stato stabilito nel 1998, con una coda di 25 chilometri, a causa delle condizioni meteorologiche invernali.