Ticino

Nuovo direttore per l'Istituto scolastico di Chiasso

Andrea Lavezzo sostituirà Carlo Formenti
©Gabriele Putzu
Red. Online
24.03.2023 09:15

Il Municipio di Chiasso annuncia la nomina di Andrea Lavezzo quale nuovo direttore dell'Istituto scolastico comunale di Chiasso, con grado di occupazione al 100%. L'entrata in servizio avverrà al termine del corrente anno scolastico, così da poter garantire un pro-ficuo passaggio di consegne, da concordare, e iniziare la piena attività per l'anno 2023-2024. Il nuovo direttore occuperà il ruolo ricoperto per 12 anni da Carlo Formenti, che passa al beneficio della pensione.

Al direttor Formenti il Municipio di Chiasso formula sin d’ora i più sentiti ringraziamenti per l’impegno, la professionalità e la qualità con cui ha condotto l’istituto comunale in questo lungo periodo, caratterizzato da molte sfide, anche inaspet-tate. Classe 1973, di origini luganesi, Andrea Lavezzo risiede a Monte, frazione di Castel San Pietro, di cui dal 2021 è Municipale. Attualmente è docente di scuola elementare per il Comune di Mendrisio, oltre a ricoprire un mandato esterno presso SUPSI/DFA ed essere collaboratore dell'Ispettorato del Mendrisiotto e Basso Ceresio.

Da 25 anni si occupa di insegnamento, attività iniziata quale maestro di scuola dell'infanzia e in seguito di scuola elementare, accanto a esperienze nel campo della formazione degli adulti. Davide Dosi, Vicesindaco e Capodicastero Educazione del Comune di Chiasso, dichiara: “Siamo convinti di aver scelto una persona che, grazie alla sua profonda conoscenza della scuola, sia elementare sia dell’infanzia, saprà condurre al meglio l’istituto verso le impe-gnative sfide che lo attendono, in una realtà, quella di Chiasso, complessa e molto stimo-lante”.