Ticino

Nuovo svincolo autostradale in zona Ronco a Giornico, al via un anno di lavori

Da lunedì 18 agosto fino al 31 luglio del 2026 sono previsti lavori per l’adeguamento della strada industriale a Giornico tra l’incrocio con la strada cantonale P2 e la fine del ponte sul riale Cramosina
©Chiara Zocchetti
Red. Online
11.08.2025 11:31

Importanti lavori per il nuovo svincolo autostradale in zona Ronco a Giornico. Da lunedì 18 agosto 2025 fino a venerdì 31 luglio 2026 sono previsti i lavori per l’adeguamento della strada industriale a Giornico tra l’incrocio con la strada cantonale P2 e la fine del ponte sul riale Cramosina.

Come spiega il Dipartimento del Territorio (DT), nell’ambito del cantiere si risanerà il ponte sul fiume Ticino, si allargherà il ponte sul riale Cramosina e si costruirà un nuovo marciapiede all’incrocio con via Ügazz. La Società Elettrica Sopracenerina SA, le Swisscom SA ed il comune di Giornico ne approfitteranno inoltre per sostituire e potenziare le proprie infrastrutture.

I lavori si svolgeranno dal lunedì al venerdì, tra le ore 07.00 e le ore 17.30, ed il traffico sarà a senso alternato su una corsia e regolato da semafori. A seconda delle esigenze potranno essere impiegati anche agenti preposti al disciplinamento del traffico.

Dall’incrocio con via Ügazz in direzione dello svincolo autostradale A2 e del centro di controllo dei veicoli pesanti sarà disposta una limitazione di lunghezza dei veicoli a 10 metri. Per questo motivo, il DT invita l’utenza a seguire scrupolosamente la segnaletica esposta e a prestare la massima attenzione e prudenza nel transitare lungo la zona dei lavori per la sicurezza degli addetti ai lavori.