Mobilità

Occhio, da mercoledì la vignetta autostradale 2023 sarà obbligatoria

Lo rammenta oggi in un comunicato il Touring Club Svizzero: ecco dove si può acquistare
© TCS
Ats
30.01.2023 09:56

A partire da mercoledì 1° febbraio 2023, il contrassegno autostradale per il 2023 sarà obbligatorio e valevole fino a martedì 31 gennaio 2024. Lo rammenta oggi in un comunicato il Touring Club Svizzero (TCS). Gli automobilisti che viaggiano in autostrada senza la «vignetta» aggiornata rischiano di incorrere in una multa di 200 franchi.

La vignetta dal valore di 40 franchi può essere acquistata come di consueto presso gli uffici postali, i garage, le stazioni di servizio, nonché negli uffici doganali o della circolazione stradale. Il contrassegno va affisso sul lato interno del parabrezza e deve essere chiaramente visibile. La legge prescrive che la vignetta autostradale non può essere incollata con l'ausilio di nastri adesivi o riposta, per esempio, nel vano portaoggetti del veicolo.

Il TCS ricorda ai conducenti che l'adesivo va collocato sul bordo del parabrezza oppure, in alternativa, è possibile apporlo dietro allo specchietto retrovisore interno. L'importante è che quest'ultimo non ostacoli in alcun modo la visibilità del conducente.

Non vi è invece alcuna legge secondo la quale sul parabrezza debba figurare unicamente la vignetta 2023. Tuttavia, il TCS consiglia di rimuovere i contrassegni ormai scaduti.

La nuova vignetta autostradale è obbligatoria per i veicoli a motore e i rimorchi (fino a 3,5 tonnellate) che circolano sulle autostrade e semi-autostrade della Svizzera.

E la vignetta elettronica?

Un contrassegno elettronico sarà introdotto nel corso del 2023. Il Consiglio federale deciderà la data di introduzione nel secondo trimestre di quest'anno. Il nuovo sistema non sostituirà l'attuale contrassegno adesivo; entrambe le varianti saranno dunque valide e in vigore parallelamente. Il TCS afferma che il contrassegno elettronico permetterà di collegare la vignetta alla targa di controllo anziché al veicolo. «Ciò ha il vantaggio che non bisognerà acquistare un ulteriore contrassegno in caso venga sostituito il veicolo oppure nel caso di targhe intercambiabili».