Il punto

Odore di bruciato in tutto il Ticino: «Dovuto a un incendio in Val d'Ossola»

È un grosso incendio al di là del confine ad aver diffuso il particelle fuligginose verso il nostro cantone
© Shutterstock
Red. Bellinzona
13.08.2026 18:33

È un grosso incendio che sta interessando la Val d'Ossola, in Italia, la causa del forte odore di fumo che in queste ore si sta sentendo in tutto il territorio ticinese. Da noi contattati a seguito delle numerose segnalazioni dei ticinesi sui social, i pompieri di Locarno hanno fatto sapere che il fenomeno è dovuto a fiamme sviluppatesi, appunto, al di là del confine.

Una segnalazione in tal senso è stata fatta anche da MeteoSvizzera, che su Facebook ha fatto sapere come le correnti da sud-ovest sul Verbano abbiano sospinto le particelle fuligginose dapprima verso il Locarnese, «dove l'aria ha assunto un ben identificabile odore di bruciato». Correnti che poi hanno fatto fluire l'odore su tutto il Ticino.

Secondo i media locali, le fiamme stanno interessando i territori di Piedimulera e Calasca Castiglione e nonostante l'intervento di due Canadair e due elicotteri «non possono ancora essere considerate sotto controllo».