Olimpiadi, una delegazione del Gran Consiglio in visita a Milano

Venerdì 13 febbraio, una delegazione dell’Ufficio presidenziale del Gran Consiglio del Canton Ticino, sotto la guida del presidente Fabio Schnellmann, si recherà a Milano per una visita istituzionale inserita nel contesto delle Olimpiadi invernali. Il programma della giornata, viene spiegato in un comunicato prevede diversi momenti di rilievo.
Gli impegni
In apertura, la delegazione incontrerà il console generale di Svizzera a Milano, Stefano Lazzarotto, che accompagnerà i membri dell’Ufficio presidenziale in visita alla Casa Svizzera, luogo di promozione delle relazioni e della presenza elvetica in Italia. Seguirà un incontro ufficiale con il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana. Al centro del colloquio vi saranno in particolare i temi legati alle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026, con riferimento all’impatto sul territorio, agli indotti economici, alle criticità emerse, ai costi e alle possibili ricadute per il Cantone Ticino.
Focus anche su AlpTransit
L’incontro offrirà inoltre l’occasione per un aggiornamento sul dossier AlpTransit e sulle prospettive infrastrutturali di interesse comune. In serata la delegazione assisterà infine all’incontro di hockey su ghiaccio tra le Nazionali di Svizzera e Canada, in programma alla Santa Giulia Ice Arena di Milano.
