Confine

Oltre 35 grammi di cocaina in un'auto rubata, denunciato un cittadino italiano in Valle d'Intelvi

Durante un controllo doganale in Valle Intelvi, i militari hanno trovato cocaina nascosta in un'auto con targa svizzera guidata da un italiano, che è stato deferito per detenzione di sostanze stupefacenti e ricettazione
Gdf
Red. Online
11.02.2026 13:20

Nei giorni scorsi, nel corso delle ordinarie attività di vigilanza doganale di retro-valico lungo la linea confinaria con la Svizzera, i militari della Tenenza di Oria hanno sottoposto a controllo, in Centro Valle Intelvi (CO), un’autovettura con targa svizzera condotta da un soggetto di nazionalità italiana. Il nervosismo e  l’agitazione manifestati dal conducente hanno insospettito i finanzieri che hanno deciso di approfondire il controllo sulla persona e sull’auto. La conseguente ispezione del veicolo ha permesso di rinvenire, abilmente occultato sotto il sedile del guidatore, un sacchetto di cellophane contenente oltre 35 gr. di cocaina.

Perquisizioni

Alla luce del rinvenimento della droga, i militari hanno successivamente eseguito una perquisizione domiciliare in Porlezza (CO), presso il domicilio del soggetto, dove è stato rinvenuto un ulteriore grammo di marijuana. Nel frattempo venivano eseguiti accertamenti tramite la consultazione delle banche dati in uso al Corpo, dai quali emergeva che l’autovettura risultava segnalata, ai sensi dell’art. 38 del regolamento UE n. 1862/2018, dall’Autorità elvetica per furto avvenuto lo scorso 1° febbraio. Pertanto, sentito il magistrato di turno della Procura della Repubblica di Como, i militari procedevano al sequestro del veicolo, della droga e al deferimento del soggetto per detenzione di sostanze stupefacenti e ricettazione. Con riferimento alle ipotesi penalmente rilevanti constatate, in ossequio al principio della presunzione di innocenza, la colpevolezza delle persone sottoposte ad indagine sarà  definitivamente accertata solo ove intervenga sentenza irrevocabile di condanna.