Musica

Ottimo debutto per la Brass Band Ticino

La nuova formazione composta esclusivamente da ottoni (con una sezione di percussioni) costituisce una primizia nel nostro cantone: l'esordio si è tenuto nel weekend a Sant'Antonino e Mendrisio davanti ad un folto pubblico
Red. Bellinzona
20.03.2023 18:15

Ottimo debutto lo scorso weekend per la Brass Band Ticino, con due affollati concerti a Sant'Antonino e a Mendrisio sotto la direzione del maestro Paolo Cervetti. Una Brass Band è un insieme musicale costituito interamente da ottoni completata da una sezione di percussioni (per complessivi 31 elementi). Si tratta di un tipo di formazione diffuso soprattutto nei paesi anglosassoni e nell'Europa continentale. Una realtà che si è consolidata anche nella Svizzera tedesca e romanda e che ora, grazie a questo progetto, ha varcato pure il San Gottardo. Da tempo immemore in Ticino sono attive filarmoniche, orchestre, diversi ensemble di fiati e/o ottoni, oltre alle guggen che spadroneggiano nel periodo dei carnevali. Nessuna Brass Band, però. Ora, grazie all’iniziativa dello stesso maestro Paolo Cervetti, coadiuvato da alcuni appassionati i quali si sono detti «perché non provarci?», la lacuna è colmata da questa nuova realtà che, dopo due mesi di prove, ha visto il suo esordio sabato sera nella sala multiuso di Sant'Antonino, gremita in ogni ordine di posto. Il variegato repertorio proposto, che va da brani originali per Brass Band quali Fire in the Blood e Carrickfergus a trascrizioni di grandi autori tra cui John Williams e Klaus Badelt o brani di successo come la celeberrima Music di John Miles, ha entusiasmato il pubblico presente.

In cerca di sostegno

Il gruppo è composto da talentuosi musicanti che già suonano in diverse realtà ticinesi (bandistiche e non), con amatori e studenti che si incontrano per condividere una nuova esperienza. Per non ostacolare le società in cui i musicanti sono attivi, i promotori hanno pensato di organizzare una intensa sessione di prove condensate in un periodo (da fine gennaio a metà marzo) in cui, per la maggior parte delle altre formazioni, l’attività è meno intensa. Prove che sono quindi culminate con due concerti pubblici, uno del Sopraceneri ed uno nel Sottoceneri: che si sono appunto tenuti tra sabato 18 (a Sant'Antonino) e domenica 19 marzo (al teatro del Centro sociale OCS di Mendrisio). Dopo il fortunato inizio, la Brass Band Ticino conta sul sostegno finanziario degli appassionati di musica e sulla popolazione per poter proseguire l’attività. Gli interessati possono contattare la band all'indirizzo email [email protected] o seguire l’attività visitando la sua pagina Facebook.

L'affollato debutto di sabato 18 marzo a Sant'Antonino.
L'affollato debutto di sabato 18 marzo a Sant'Antonino.