Confine

Parcheggi selvaggi, pioggia di multe ai frontalieri indisciplinati

Con la fine del telelavoro la situazione alla stazione di Cantello-Gaggiolo è peggiorata - Il sindaco Chiara Catella: «Non possiamo trasformare il paese in un posteggio, abbiamo ricevuto minacce»
©Varesenews
Michele Montanari
17.03.2023 16:07

Scoppia il caso parcheggi selvaggi a Cantello. Numerosi lavoratori frontalieri sono stati multati per aver posteggiato l’auto irregolarmente alla stazione di Cantello-Gaggiolo. Il portale Varesenoi parla di circa 250 sanzioni nelle ultime 2 settimane. Secondo Varesenews, che ha documentato la situazione all'inizio di marzo, le auto parcheggiate in divieto di sosta dalla stazione arrivavano fino alla rotonda della Sp3. La pioggia di multe rifilata nell’ultimo periodo agli automobilisti indisciplinati (si parla di sanzioni da 40 euro) ha portato a minacce e insulti rivolti all'Amministrazione comunale e al sindaco di Cantello, Chiara Catella.

La prima cittadina, in seguito alle polemiche, ha recentemente chiarito la posizione del Comune: «Abbiamo iniziato a sanzionare perché la situazione era diventata assolutamente insostenibile. Non è solo questione di infrazione del codice della strada, ma anche di norme della pubblica sicurezza, non vi è possibilità di transito per eventuali mezzi di soccorso. Questo ci ha portati a intervenire in modo massivo. La situazione non è più tollerabile», ha spiegato Chiara Catella a Varesenoi, respingendo le accuse di voler «far cassa». Il sindaco ha poi aggiunto che la maggior parte dei frontalieri che lascia l’auto in stazione per prendere il treno o fare car-pooling non è di Cantello: «Gli attacchi mi sono stati rivolti da persone che non mi hanno eletto e non rappresento, forse infastidite dal fatto che abbiamo riservato ai residenti una parte di parcheggio, una cosa dovuta e necessaria. Ricordo che rappresento anche le persone che a Gaggiolo ci abitano e ci vivono, non possiamo trasformare l’intero paese in un parcheggio. Devo tutelare il territorio e i residenti».

Lo scorso 14 marzo sono apparsi in stazione a Gaggiolo cartelli che invitavano i frontalieri a prendere parte ad un’azione contro il sindaco e l’Amministrazione comunale prevista per sabato 18 marzo in piazza del Comune. «I cartelli sono stati inviati alla Procura della Repubblica come notizia di reato per gli adempimenti del caso», ha dichiarato Franco Giammarino, comandante della Polizia locale di Cantello a Varesenews.

Secondo il sindaco la problematica dei parcheggi selvaggi sarebbe peggiorata dal primo febbraio, con la fine del telelavoro concesso ai frontalieri. Ad oggi i parcheggi a disposizione nell’area stazione sono 130, mentre 50 sono quelli nel parcheggio Interreg e 30 quelli riservati ai residenti. Altri 72 posti sono previsti nell’area del vecchio supermercato Tigros. Il sindaco di Cantello ha infine fatto sapere che «vi sarà tolleranza zero verso chi continuerà a muovere accuse all’Amministrazione e alla mia persona. Partiranno querele e denunce a chi non si rivolgerà in maniera civile».