Il sondaggio

Per oltre la metà degli svizzeri un aumento dei premi di cassa malati tra il 4 e il 5% è insostenibile

In Romandia e in Ticino i risultati sono ancora più evidenti: rispettivamente il 65% e il 76% degli intervistati afferma di non potersi permettere una crescita dei premi superiore al 4%
©Chiara Zocchetti
Ats
23.09.2025 07:59

Secondo un sondaggio di Comparis, oltre la metà degli svizzeri considera insostenibile un ulteriore aumento dei premi di cassa malattia tra il 4 e il 5%.

Mentre per quest'anno è prevista una crescita dei premi tra il 3 e il 5%, il 57% degli interpellati ritiene inaccettabile un incremento superiore al 4%, indica il servizio di confronto online in un comunicato odierno. E ciò nonostante l'aumento previsto a livello nazionale sia inferiore rispetto agli anni passati (+6,6% nel 2023, +8,7% nel 2024 e +6% nel 2025).

In Romandia e in Ticino i risultati sono ancora più evidenti: rispettivamente il 65% e il 76% degli intervistati afferma di non potersi permettere una crescita dei premi superiore al 4%.

Il premio medio in Svizzera è attualmente di circa 378 franchi. Un aumento del 4% corrisponderebbe a circa 19 franchi. Tuttavia, un quarto degli intervistati ritiene che già un aumento di un solo franco dei premi dell'assicurazione di base sarebbe eccessivo.

L'85% degli intervistati sarebbe disposto a cambiare assicuratore, modello o franchigia se i premi aumentassero di 50 franchi al mese.

In questo articolo: