Trasporti

Puntualità da record nel 2025 per FFS, ma non in Ticino

A causa della «scarsa puntualità e affidabilità» dei treni provenienti dall’Italia e dei cantieri nella zona di Lugano/Melide, la puntualità nel nostro cantone è scesa dal 92,6% del 2024 al 92,1%
Red. Online
27.01.2026 11:40

Nel 2025 le FFS hanno raggiunto un nuovo record: il 94,1% dei treni è arrivato a destinazione in orario, con un miglioramento dello 0,9% rispetto al 2024. Il 28 dicembre è stato il giorno più puntuale nella storia dell’ex regia federale, con il 98,6% dei convogli che ha raggiunto la destinazione nei tempi previsti. Il risultato dello scorso anno, viene spiegato in un comunicato, è stato ottenuto «nonostante i numerosi eventi che hanno comportato l’impiego di circa 1’600 treni speciali - in occasione ad esempio dell’Eurovision Song Contest o di UEFA Women’s EURO - e a fronte di importanti cantieri, tra cui la chiusura della linea Berna–Friburgo». La clientela si è detta soddisfatta, in particolare anche della puntualità di coincidenza che, con il 98,6%, si è attestata solo di poco al di sotto del valore dell’anno precedente (98,7%).

Lieve peggioramento in Ticino

A causa della «scarsa puntualità e affidabilità» dei treni provenienti dall’Italia e dei cantieri nella zona di Lugano/Melide, «la puntualità in Ticino è scesa al 92,1% (2024: 92,6%)». Anche gli scioperi in Italia e la chiusura della linea del Sempione, con la conseguente deviazione dei treni merci sull’asse del San Gottardo e un numero record di convogli nella galleria di base «hanno inciso negativamente sulla puntualità in Ticino». Nella Svizzera romanda, invece, le FFS hanno registrato un ulteriore netto miglioramento, raggiungendo una puntualità del 93,4% (2024: 91,9%; 2023: 89,2%). La puntualità di coincidenza, pari al 98,9%, si colloca al di sopra della media svizzera. Questo sviluppo positivo «è stato reso possibile dall’orario 2025, che ha aumentato la solidità del sistema».

Maggiore puntualità anche nel traffico merci

Anche la puntualità dei clienti di FFS Cargo Svizzera è migliorata di 2,2 punti percentuali, raggiungendo il 90,2% (2024: 88%). Questo risultato «è stato ottenuto grazie a misure mirate, tra le quali un chiaro focus sull’assicuramento della qualità della produzione nella stazione di smistamento di Losanna, nonostante la carenza di personale». In futuro le FFS punteranno sempre più sul traffico a carri isolati, «con effetti positivi anche sulla puntualità».

Sfide nel traffico internazionale

Il traffico viaggiatori internazionale continua a rappresentare una sfida. In particolare, i treni provenienti dalla Germania arrivano spesso in Svizzera in ritardo, con ripercussioni sulla puntualità nel nostro paese. Per contrastare questo fenomeno, le FFS «invertono la corsa dei treni alla frontiera quando necessario e impiegano convogli sostitutivi all’interno della Svizzera».