Qualche fiocco di neve sul Ticino, ma meno del previsto

Qualche fiocco di neve, in Ticino, è arrivato. Ma non come previsto. La nevicata delle scorse ore, come ci conferma MeteoSvizzera, è stata «un po' meno importante di quello che ci si aspettava». Nello specifico, è stato registrato qualche centimetro in meno rispetto alle previsioni.
«Il limite delle nevicate è stato attorno ai 600-700 metri, dove si è registrata qualche sbiancata», spiega Stefano Zanini di MeteoSvizzera. «Se ci spostiamo solo poco più sopra a questa quota abbiamo delle misure della neve che variano fra i 5 e i 9 centimetri». Dunque, una nevicata che è stata, di qualche centimetro, sotto le soglie dell'allerta di livello 3, che era stata diramata ieri.
La sbiancata, conferma l'esperto, è comunque arrivata. E una perturbazione simile è attesa anche per le prossime ore, dopo qualche ora di stop. «Durante queste ore è prevista una pausa. La giornata sarà praticamente asciutta, a parte qualche goccia qua e là. Poi, di nuovo tra la sera e la notte, passerà un'altra perturbazione che è quasi la fotocopia di quella di ieri».
Come spiega Zanini, si prevedono nevicate specialmente nel corso della notte, che si attenueranno nel corso del mattino di domenica. «Si attendono accumuli simili, forse un paio di centimetri in più, ma con un limite delle nevicate un po' più alto. Quello delle prossime ore sarà un passaggio perturbato simile a quello a cui abbiamo assistito nelle scorse ore, ma la massa d'aria è circa un grado più calda». Ciò significa, dunque, che l'unica differenza si registrerà nel limite delle nevicate, che in questo caso, è previsto tra i 700 e gli 800 metri, e non più a 600 metri.
