Progetti

Quel sole che è davvero pronto a splendere

Acquarossa: in settembre verrà inoltrata la domanda di costruzione del complesso turistico-alberghiero Sun Village per il quale si prevede un investimento di 55-60 milioni di franchi - Per la Valle di Blenio è un sogno che si avvera - Si sta procedendo, nel frattempo, all’aumento di capitale affinché tutti gli interessati possano partecipare all’iniziativa - GUARDA LA GALLERY
© Sun Village Projects SA
Alan Del Don
14.08.2021 06:00

«C’è grande interesse e questo non può che farci piacere. Tutti possono partecipare per dare vita ad un progetto che rilancerà la Valle di Blenio». Sono mesi intensissimi per Lino D’Andrea, anima e cuore del Sun Village di Acquarossa, il complesso turistico-alberghiero che verrà realizzato nella zona di Comprovasco. Il fiduciario sta leggendo le centinaia di pagine, del corposo incarto, che confluiranno nella domanda di costruzione che verrà presentata ad inizio settembre, come ci ha confermato ieri. Un leggerissimo ritardo sulla tabella di marcia (l’inoltro era previsto a fine giugno) frutto della volontà di fare le cose per bene, affinché la popolazione possa capire la bontà dell’iniziativa di cui si parla da tre anni. Entro fine mese gli specialisti che si sono occupati dei singoli aspetti (come ad esempio il rapporto di impatto ambientale, la viabilità, le misure di sicurezza, e così via) consegneranno le rispettive relazioni tecniche.

Sulla strada giusta

Tutto procede per il verso giusto, insomma, e nemmeno l’emergenza sanitaria è stata un ostacolo sulla strada che porterà al sogno con la «s» maiuscola. In attesa dei rapporti, la Sun Village Projects SA non è rimasta con le mani in mano e si è mossa su un altro importante fronte: l’aumento di capitale. Un passo necessario per dare la possibilità a tutti coloro che credono nel progetto di farsi avanti e fornire un prezioso contributo. «L’obiettivo è quello di portare il capitale nominale da 300.000 a 700.000 franchi», puntualizza Lino D’Andrea, che della società iscritta a Registro di commercio dal marzo 2020 è presidente. Due mesi fa è stato liberato, come si dice in gergo, un capitale di partecipazione di 125.000 franchi attraverso 5.000 buoni nominativi da 25 franchi. Si procederà con un altro aumento in settembre. «Per la prima fase sono stati investiti 1,3 milioni. Ma la strada è ancora lunga. Complessivamente si tratta di un progetto di 55-60 milioni di franchi», rileva il nostro interlocutore.

«Ottima collaborazione»

Dopo il via libera comunale e cantonale («con i preposti uffici i rapporti sono ottimi e la collaborazione è proficua») al Piano di quartiere lo scorso aprile, prende dunque sempre più forma il centro turistico di Acquarossa. La prossima tessera del mosaico, l’abbiamo detto, sarà la domanda di costruzione. Allora si conoscerà il volto di un’idea destinata a diventare il fiore all’occhiello non solo della Valle del Sole. Quali i contenuti? Zona benessere-Spa, piscine, lago naturale, albergo ed alloggi di vario tipo per circa 30.000 persone all’anno.

Il Rinascimento bis

Il Centro nordico di Campra, prima. Ora il centro turistico-alberghiero ad Acquarossa. Ed in futuro il nuovo ospedale sempre in quest’ultimo Comune e la rivalorizzazione del Polisport di Olivone. Senza dimenticare il rilancio delle stazioni del Nara e di Campo Blenio sull’arco delle quattro stagioni. Alcuni esempi che stanno a dimostrare come la Valle di Blenio sia di fronte ad un nuovo Rinascimento.