Rabadan, inizia il conto alla rovescia per la 163ª edizione

Il Rabadan è pronto a tornare. Con la presentazione ufficiale, alla presenza del sindaco Mario Branda e del presidente della Società Rabadan Giovanni Capoferri, è iniziato il conto alla rovescia per la 163ª edizione del Carnevale di Bellinzona, in programma con una settimana di eventi tra musica, tradizione e alcune novità.
L’apertura ufficiale è prevista giovedì in Piazza Collegiata, che torna a ospitare la cerimonia dopo alcuni anni. Il momento centrale sarà l’incoronazione del nuovo Re e della nuova Regina del Rabadan, accompagnata da uno spettacolo di luci e animazione. La serata proseguirà con i concerti di Mister X e Showzer. Il Carnevale prenderà però avvio già a mezzogiorno con il Carnevale del Cuore e il pranzo al Capannone Eventi, che conta già 850 iscritti.
Venerdì il programma prevede il pranzo per gli anziani, animato da Toto Cavadini e Deborah, e il tradizionale Corteo dei bambini, con circa 3’000 partecipanti. In serata, al Capannone Eventi, musica e ospiti, con la presenza di Ruggero de I Timidi.
Il fine settimana entrerà nel vivo sabato, con la visita della Corte al Mercato cittadino e, nel pomeriggio, il corteo e il concerto delle Guggen tra Viale Stazione e Piazza Collegiata. In serata spazio alla musica con Molella, Paolo Noise e Da Brozz. Domenica sarà la volta del grande Corteo mascherato, annunciato come il più ricco di sempre: 19 gruppi, 15 carri, 13 Guggen ticinesi e 6 provenienti da oltre Gottardo, per un totale di 55 presenze. Oltre 3’200 i figuranti coinvolti. La sfilata sarà trasmessa in diretta su RSI, SRF e RTS.
Lunedì il Carnevale sarà dedicato ai bambini. Martedì grasso la chiusura con il tradizionale risotto e luganighe, i concerti delle Guggen e il Closing Party fino all’alba.
Tra le novità figurano misure rafforzate per sicurezza e inclusione: il Posto di Comando è stato spostato in Piazza Municipio e sono stati potenziati i servizi per le persone con disabilità, con più servizi igienici accessibili e un’area riservata lungo Viale Stazione per assistere al Corteo della domenica. Confermata anche l’offerta potenziata di trasporto pubblico, con treni supplementari da giovedì a martedì grasso. Il biglietto d’ingresso potrà valere come titolo di trasporto nella rete Arcobaleno in determinate fasce orarie. Biglietti in prevendita su rabadan-tickets.ch. Programma completo su www.rabadan.ch.
