Sopraceneri

Riviera, «con il Piano finanziario 2026-2030, uno strumento per affrontare il disavanzo»

Il Municipio risponde a un'interrogazione interpartitica che, esprimendo preoccupazione per le casse comunali, chiedeva lumi sugli investimenti futuri e sulle priorità strategiche - Pubblicate anche la risposte alle mozioni sulle sinergie scolastiche e sull'ottimizzazione degli ecocentri
©Gabriele Putzu
Red. Bellinzona
19.02.2026 18:30

Il Municipio di Riviera ha risposto all’interrogazione presentata dal gruppo LEGA-UDC-Indipendenti che, esprimendo preoccupazione per le casse comunali, chiedeva lumi sugli investimenti futuri e sulle priorità strategiche. L’Esecutivo ha confermato la consapevolezza delle sfide finanziarie che l'ente locale è chiamato ad affrontare, legate anche all’aggregazione avvenuta nel 2017. Gli indicatori finanziari emersi dai consuntivi 2023 e 2024, si sottolinea, «mettono in luce elementi che richiedono attenzione» e che vengono monitorati con responsabilità.

Misure già intraprese

Come illustrato nel messaggio sul Preventivo 2026, il Municipio ribadisce l’impegno a una gestione finanziaria «equilibrata e prudente», volta a garantire servizi essenziali, sicurezza delle infrastrutture e qualità di vita. In questo quadro, l'Esecutivo puntualizza di essere aperto «a valutare e integrare proposte di contenimento della spesa» compatibili con il «mantenimento delle prestazioni fondamentali». In tal senso sono già state adottate misure concrete, come l’adeguamento delle tasse della mensa scolastica o la riduzione degli orari di apertura degli ecocentri. Procede, inoltre, il «miglioramento continuo dei processi amministrativi interni».

Investimenti indispensabili

La capacità d’investimento annua è stimata tra i 7,5 e i 7,8 milioni di franchi, importo che il Municipio ritiene «compatibile con l’equilibrio finanziario complessivo». Un piano delle opere già elaborato individua alcuni interventi indispensabili e non procrastinabili, legati a sicurezza e funzionalità. Dal già citato Preventivo 2026 emerge come l’azione comunale sia concentrata su interventi di manutenzione e risanamento, completamento di progetti avviati e opere obbligatorie. Il Municipio fa infine riferimento al Piano finanziario 2026-2030, che sarà presentato entro giugno, e che costituirà lo strumento centrale per affrontare il disavanzo e orientare le scelte future.

Le altre risposte

Il Municipio di Riviera ha inoltre risposto a due mozioni. L’Esecutivo concorda con la Commissione della gestione nel non accogliere la proposta presentata da Diego Martini (Il Centro) sulle possibili sinergie fra il nuovo progetto di scuola media e la ristrutturazione delle Elementari di Lodrino. La mozione chiedeva che l’edificio che attualmente ospita le Medie (ancora in «buone condizioni») fosse utilizzato come sede temporanea delle Elementari, una volta iniziati i lavori di ristrutturazione previsti anche per quest’ultimo istituto.

Il piano iniziale prevedeva la demolizione delle «vecchie» Medie una volta ultimata la costruzione del nuovo edificio in una particella in prossimità della sede attuale. Il Municipio, tuttavia, chiede al Legislativo di respingere la mozione, ritenendola non compatibile con lo stato di avanzamento del progetto delle future scuole: «Ogni decisione in merito alla gestione e alla destinazione futura della scuola media compete al Cantone, il quale ha già definito e avviato un progetto conforme agli obiettivi scolastici, pianificatori e architettonici, e ha escluso la possibilità di accogliere le richieste contenute nella mozione». Preavviso favorevole, invece, alla mozione sull’ottimizzazione degli ecocentri.