Roberto Saviano ospite a Endorfine

Ci sarà anche Roberto Saviano tra gli ospiti della prossima edizione di Lugano International Festival Endorfine. «Un ospite di grande prestigio che arricchisce ulteriormente il programma della 7. edizione del festival luganese dedicato al pensiero e alla contemporaneità», come scrivono gli organizzatori del festival in una nota.
L’incontro con l’autore di Gomorra avrà luogo domenica 21 settembre alle ore 17.30. La prevendita è attiva con la formula dell’early bird. Fino al 24 agosto sarà possibile acquistare il biglietto per 15.50 CHF, mentre dal 25 agosto il prezzo sarà di 22.50 CHF.
L’incontro con Roberto Saviano, si legge nella nota, sarà un viaggio a 360° nel mondo della criminalità organizzata e nell’esistenza di uno dei maggiori intellettuali del nostro tempo. «L’opera culturale e civile di Roberto Saviano ha posto sotto i riflettori dell’opinione pubblica non solo la violenza e il potere delle cosche con i loro boss, ma anche gli intrecci finanziari e politici che consentono alle mafie di prosperare. Un racconto che lo scrittore, oltre che attraverso i suoi libri, ha divulgato in tv, al cinema, a teatro e attraverso i social, raggiungendo milioni di persone di ogni età», si legge ancora.
Il prezzo pagato da Saviano per il suo lavoro e il suo successo, ricordano gli organizzatori, è stato elevatissimo. A causa delle minacce di morte ricevute, ha dovuto sacrificare vent’anni della sua libertà, dunque buona parte della sua stessa vita.
Roberto Saviano si aggiunge ai sei ospiti di Endorfine 2025 comunicati negli scorsi giorni, ossia Susan Neiman, Daniele Adani, Anabel Hernández, Ubaldo Pantani, Fabio Volo e Annie Jacobsen. Manca ancora un ottavo e ultimo nome, che sarà comunicato nelle prossime settimane.
Per maggiori informazioni consultare www.endorfine.ch