San Gottardo: frontale con tre feriti, gravi due ucraini
(Aggiornato) Sono stati definiti i contorni dell'incidente avvenuto oggi nel tunnel autostradale del San Gottardo. Incidente che ha provocato la chiusura della galleria e, di riflesso, provocato lunghe code, fino a 12 chilometri. Attorno alle 13.15, riferisce Rescue Media, due veicoli sono stati protagonisti di un frontale. Il bilancio è di tre persone coinvolte, una delle quali, una donna, con ferite di una certa gravità. Sul posto sono intervenuti i pompieri del CIG, Centro Intervento del Gottardo, i soccorritori di Tre Valli Soccorso e la REGA con due elicotteri oltre alla Polizia cantonale urana. La galleria del San Gottardo è stata immediatamente chiusa con la rapida formazione di colonne ai due portali, dicevamo. La chiusura si è protratta per oltre due ore, con il tunnel che è poi stato riaperto in entrambe le direzioni attorno alle 16.
La Polizia cantonale, dal canto suo, ha specificato che il sinistro è stato causato da un 35.enne automobilista ucraino residente in Germania, che stava circolando in direzione sud con a bordo una 33.enne cittadina ucraina pure residente in Germania. Stando a una prima ricostruzione, e per cause che l'inchiesta di polizia dovrà stabilire, l'uomo ha dapprima invaso la corsia di sinistra e, poi, urtato frontalmente un'autovettura che giungeva in direzione opposta con alla guida un 53.enne cittadino italiano domiciliato in Italia. Stando a una prima valutazione medica, il 35.enne e la 33.enne hanno riportato gravi ferite. Serie ferite, per contro, per il 53.enne.
I viaggiatori diretti al sud delle Alpi per il lungo weekend di Pentecoste devono comunque armarsi di pazienza. Al portale nord della galleria del San Gottardo si è formata una lunga colonna che ha già raggiunto, come dicevamo, i 12 chilometri, con tempi di attesa di circa due ore. Al portale sud, tra Quinto e Airolo, si sono invece formate colonne per una lunghezza di 6 chilometri con ritardi di un'ora, ha precisato il Touring Club Svizzero.
Come percorso alternativo, si consiglia di deviare sulla A13 del San Bernardino. La strada del passo del San Gottardo è infatti tuttora chiusa per il persistente pericolo di valanghe, le abbondanti nevicate e l'arrivo tardivo delle temperature più miti in montagna. Il Dipartimento urano delle costruzioni ha annunciato ieri che la riapertura del passo è prevista per la fine del mese, a patto che le condizioni meteorologiche non la ritardino.