Luganese

San Valentino in vetta, con la Funicolare Monte Brè

Dopo i consueti lavori di manutenzione invernale, sabato 14 febbraio la «montagna più soleggiata della Svizzera» torna ad accogliere visitatori: sconto del 50% sulla tariffa adulto A/R
©FMB SA
Red. Online
10.02.2026 14:00

Quest’anno la Funicolare Monte Brè ha scelto il giorno dell’amore per tornare in vetta: San Valentino segna infatti l'inizio di una nuova stagione dopo i consueti lavori di manutenzione invernale. La «montagna più soleggiata della Svizzera», da sabato 14 febbraio, torna ad accogliere visitatori, famiglie ed escursionisti, invitandoli a riscoprire un luogo capace di regalare panorami spettacolari, esperienze autentiche e momenti di pura meraviglia.

Per celebrare il ritorno in alto, in occasione della giornata di riapertura sarà applicato uno sconto del 50% sulla tariffa adulto A/R, valido esclusivamente sabato 14 febbraio. Un’occasione pensata per permettere a tutti di vivere l’esperienza del Monte Brè a condizioni vantaggiose e dare ufficialmente il via alla nuova stagione nel segno dell’emozione. 

Le nuove vetture panoramiche, dotate di ampie superfici vetrate e tetto trasparente, accompagnano i passeggeri lungo la salita regalando una vista unica sul Golfo di Lugano, il lago Ceresio e le Alpi circostanti.

Parallelamente, l’installazione di ascensori alle stazioni di Suvigliana e Monte Brè hanno reso la tratta completamente accessibile, garantendo un servizio moderno, inclusivo per persone con disabilità che dispongono del Eurokey e fruibile da tutti.

Il Monte Brè è ideale per gli appassionati di mountain bike, con percorsi adatti a tutti i livelli di difficoltà. Le nuove vetture panoramiche facilitano il trasporto delle biciclette personali, mentre una flotta di mountain bike muscolari ed e-bike a pedalata assistita, disponibili a noleggio, permette di esplorare la montagna in piena libertà. Punti di ricarica lungo i percorsi completano l’esperienza, rendendola ancora più accessibile e piacevole.

Nel pittoresco nucleo di Brè si respira ancora l’atmosfera creativa degli artisti che vi hanno abitato, come Pasquale Gilardi, Luigi Taddei, Josef Birò e Wilhelm Schmid. Nella casa di quest’ultimo sorge oggi il Museo Wilhelm Schmid, che conserva le sue opere e la sua biblioteca: un invito a scoprire la montagna anche attraverso la sua anima culturale.

Sulla vetta del Monte Brè, sorgono due punti di ristoro con cucina locale: l’Osteria Funicolare e il Ristorante Vetta (che riaprirà a inizio marzo).

Per chi desidera prolungare l’esperienza, sono inoltre disponibili i «Tesori della Vetta», tre appartamenti di vacanza situati in uno storico edificio Liberty degli anni ’20, ristrutturato per offrire comfort moderni senza rinunciare al fascino originale.