Sorpresa: in Ticino neve anche a bassa quota

Neve solo in montagna? Non proprio. A sorpresa le precipitazioni questa mattina hanno imbiancato gran parte del Ticino, non solo ad alta quota. Con i conseguenti disagi al traffico. Ieri MeteoSvizzera aveva diramato un’allerta di grado 3 (pericolo marcato) in previsione delle nevicate, in vigore fino a mezzogiorno di quest’oggi, martedì 3 febbraio.
Le precipitazioni nevose erano perlopiù attese sopra i 600-700 metri. Ci si aspettava solamente una spolverata alle basse quote, specialmente nel Sottoceneri, invece le nevicate di queste ore sono state decisamente più abbondanti del previsto.
«Il momento in cui le precipitazioni saranno più copiose sarà quello compreso tra la mezzanotte e le prime ore di domani, fin verso le 9 di mattina. Con la neve che arriverà a sfiorare anche le basse quote», aveva spiegato il meteorologo Luca Panziera al CdT, aggiungendo che al di sopra dei 600-700 metri «sono previsti accumuli da 5 a 10 centimetri, mentre questi saranno tra i 10 e i 20 centimetri oltre i mille metri».
I mezzi spalaneve sono all'opera lungo le strade. A Lugano si sono registrati importanti disagi al traffico. A Bellinzona, interessata da una lieve spolverata, la situazione è stata invece più tranquilla.
