Politica

Stop alla tassa di collegamento: ecco le firme

Il comitato interpartitico comunica che sono state raccolte il doppio delle firme necessarie – «Cittadine e cittadini ticinesi hanno compreso che si tratta di una tassa sulle loro spalle»
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
17.01.2023 10:40

Il Ticino spinge per abolire la tassa di collegamento. Così, almeno, stando alle firme raccolte da fine ottobre: circa il doppio rispetto a quelle necessarie per la riuscita dell’iniziativa popolare legislativa. Lo comunica il comitato interpartitico composto da Piero Marchesi, Cristina Maderni, Gianluca Padlina, Maurizio Agustoni, Rocco Cattaneo, Marco Chiesa, Claudio Isabella, Fabio Käppeli, Sergio Morisoli, Roberta Passardi, Fabio Regazzi e Roberta Soldati.

Tramite l’iniziativa, i firmatari chiedono al Gran Consiglio l’abrogazione della tassa. Nel comunicato viene pure sottolineato «come le firme siano state raccolte in un lasso di tempo molto breve, a comprova che le cittadine e i cittadini ticinesi hanno compreso che si tratta di una tassa sulle loro spalle, che non risolve il problema del traffico e che colpisce inutilmente la gente in un momento di particolare difficoltà finanziaria».

Le firme verranno ufficialmente depositate la prossima settimana presso la Cancelleria dello Stato del Canton Ticino.