L'evento

The Executive Award alla quarta edizione

La cerimonia si terrà al LAC il prossimo 3 ottobre
Red. Online
13.09.2023 17:31

Honoring Sustainable Leaders è la nuova, evoluta mission dell’Executive Award che si terrà il 3 ottobre 2023 al LAC, un momento speciale per premiare i leader impegnati nell’ambito della sostenibilità.

«Dopo l’ultima edizione dedicata alla leadership etica, l’evoluzione naturale dell’Executive Award è la ricerca di persone che stiano generando un impatto positivo sul pianeta mediante il loro business e azioni specifiche in ogni nazione», spiega la fondatrice Rossella Gargano, anche CEO di Garbo Management SA, che continua: «Sono stati individuati precisi criteri che posizionassero i vincitori del premio nell’ambito dell’ESG con una particolare attenzione ai Sustainable Development Goals delle Nazioni Unite, i quali offrono molteplici spunti necessari per comprendere la direzione da seguire e per poter agire in piccolo e in grande».

The Executive Award (TEA), rendendo note le storie dei vincitori e i loro progetti, ispira altre persone, aziende, istituzioni, governi a «fare parimenti bene» e spesso ad investire, moltiplicando l’impatto d’azione. Se da una parte The Executive Award ispira il mondo contemporaneo, dall’altra United Impact (UI), organizzazione no-profit già presentata un anno fa dal consiglio di amministrazione di TEA, investe in progetti sostenibili e nella formazione degli studenti, mediante la promozione di corsi e scuole SDG, affinché in futuro la parola sostenibilità entri alla base della cultura e diventi intrinseca nel concetto di leadership.

«The Executive Award e United Impact, uniti per aumentare l’impatto positivo sul pianeta, sono due facce della stessa medaglia», spiega Gargano, «una nell’ispirare attraverso il racconto delle storie dei vincitori del premio, l’altra nell’investire in education, motivo per il quale abbiamo iniziato anche a raccogliere fondi che contribuiscano alla causa».

TEA, fondato in Ticino da Rossella Gargano nel 2018, oggi è un premio internazionale, già presente in Italia, America, Emirati e vanta un organigramma composto di commissioni preposte al coordinamento e al controllo, incluse le giurie, e di un consiglio di amministrazione d’eccellenza, il cui presidente è Kim Hildebrant, Chairman della Franklin University, partner istituzionale-accademico dell’iniziativa.

Definito da uno dei fondatori del World Economic Forum «un movimento di persone impegnate nella sostenibilità che parla della Svizzera in tutto il mondo», il premio è uno standard riconosciuto a livello globale nell’ambito della sostenibilità per rinforzare l’eredità che i leader del mondo di oggi naturalmente lasciano al mondo di domani.

La cerimonia del 3 ottobre inizia alle 18:30 e, dopo un aperitivo di benvenuto, prevede una cena di gala a partire dalle 19:30, con l’alternarsi di momenti istituzionali, premiazioni, interventi di personaggi di spicco del panorama socio-economico ticinese, svizzero ed europeo e momenti conviviali e di networking.

I vincitori di quest’anno proclamati dalla giuria arrivano da vari settori con un accento particolare su cultura, impegno sociale ed anche ambientale. Ci saranno alcuni premi speciali tra cui l’Award degli Award, ovvero il premio TEA Alumni, dedicato ad uno soltanto dei vincitori delle precedenti edizioni.

Tra i partecipanti presenzieranno anche alcuni rappresentanti delle Nazioni Unite, della Svizzera, del Canton Ticino e della Città con i relativi Patrocini Ufficiali.

È possibile partecipare alla Cena di Gala e alla Cerimonia dei Premi riservando singoli ingressi o tavoli, previa disponibilità.

Il ricavato sarà devoluto all’organizzazione no-profit United Impact.