Torna «The Christmas show», lo spettacolo per sostenere la mensa di Casa Nazareth

Torna anche quest’anno «The Christmas show», lo spettacolo del coro milanese «Monday Gospel», diretto da Carlo Rinaldi, per sostenere la mensa di solidarietà di Casa Nazareth: l'evento si terrà sabato 29 novembre alle 21 nella chiesa di San Giuseppe, in via G. Bonomelli 4 a Como. Lo spettacolo, che vedrà impegnati circa 60 cantanti tra coristi e solisti, apre la Campagna natalizia per sostenere il servizio di via Don Luigi Guanella 12, dal titolo: «A tavola c’è un pasto per tutti. Anche a Natale!».
L’evento rientra nel ricco programma di incontri, spettacoli teatrali, concerti, mercatini solidali e altro ancora, che gli enti promotori di Casa Nazareth organizzano per far conoscere e sostenere la mensa di solidarietà, un servizio indispensabile per offrire un pasto caldo alle persone senza dimora e in difficoltà della città di Como.
Ingresso libero con offerta.
Alcuni numeri sulla mensa
Nel periodo gennaio-ottobre 2025 gli accessi totali al servizio sono stati ben 62.483, con una media giornaliera di 205 presenze (113 pasti distribuiti a pranzo e 101 a cena).
Nel 2024 i costi del servizio della mensa ammontavano a 255.389 euro. Questi costi sono stati sostenuti attraverso i fondi dell’8×1000 destinati alla Chiesa Cattolica (120.000 euro) e dalle numerose donazioni e offerte di privati, associazioni e aziende ricevute nel corso dell’anno (133.169 euro). Il disavanzo di 2.220 euro è stato coperto dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.
Proprio per far fronte a questo grande impegno, nel 2025 è sempre attiva la campagna «Dona un pasto caldo con soli 4 euro» e gli enti promotori del servizio hanno organizzato fino a dicembre iniziative, eventi, concerti e spettacoli teatrali sul territorio cittadino proprio per far conoscere e sostenere l’attività annuale della mensa di solidarietà.

La musica del coro Monday Gospel
Il coro Monday Gospel, fondato nel 2007, è composto da sessanta elementi con una grande passione per la musica nata dalla sofferenza e dalla voglia di riscatto delle popolazioni africane ridotte in schiavitù nei secoli scorsi dai coloni degli Stati Uniti d’America. È con questo spirito infatti che i coristi vivono il canto: sperimentare la musica spiritual e gospel in tutta la sua energia e comunicatività, realizzando così spettacoli coinvolgenti, nei quali anche la platea diventa parte integrante dello show. Il repertorio è molto vasto e comprende brani della tradizione spiritual e gospel dalla loro nascita fino ai giorni nostri e brani tratti dai repertori rock e pop, anche contemporanei.
Maggiori informazioni: www.casa-nazareth.it
