Eventi

Torna «The Christmas show», lo spettacolo per sostenere la mensa di Casa Nazareth

L'evento di solidarietà in programma sabato 29 novembre alle 21 nella chiesa di San Giuseppe a Como: si esibirà il coro milanese «Monday Gospel»
Red. Online
18.11.2025 17:24

Torna anche quest’anno «The Christmas show», lo spettacolo del coro milanese «Monday Gospel», diretto da Carlo Rinaldi, per sostenere la mensa di solidarietà di Casa Nazareth: l'evento si terrà sabato 29 novembre alle 21 nella chiesa di San Giuseppe, in via G. Bonomelli 4 a Como. Lo spettacolo, che vedrà impegnati circa 60 cantanti tra coristi e solisti, apre la Campagna natalizia per sostenere il servizio di via Don Luigi Guanella 12, dal titolo: «A tavola c’è un pasto per tutti. Anche a Natale!». 

L’evento rientra nel ricco programma di incontri, spettacoli teatrali, concerti, mercatini solidali e altro ancora, che gli enti promotori di Casa Nazareth organizzano per far conoscere e sostenere la mensa di solidarietà, un servizio indispensabile per offrire un pasto caldo alle persone senza dimora e in difficoltà della città di Como.

Ingresso libero con offerta.

Alcuni numeri sulla mensa

Nel periodo gennaio-ottobre 2025 gli accessi totali al servizio sono stati ben 62.483, con una media giornaliera di 205 presenze (113 pasti distribuiti a pranzo e 101 a cena).

Nel 2024 i costi del servizio della mensa ammontavano a 255.389 euro. Questi costi sono stati sostenuti attraverso i fondi dell’8×1000 destinati alla Chiesa Cattolica (120.000 euro) e dalle numerose donazioni e offerte di privati, associazioni e aziende ricevute nel corso dell’anno (133.169 euro). Il disavanzo di 2.220 euro è stato coperto dalla Fondazione Caritas Solidarietà e Servizio Onlus.

Proprio per far fronte a questo grande impegno, nel 2025 è sempre attiva la campagna «Dona un pasto caldo con soli 4 euro» e gli enti promotori del servizio hanno organizzato fino a dicembre iniziative, eventi, concerti e spettacoli teatrali sul territorio cittadino proprio per far conoscere e sostenere l’attività annuale della mensa di solidarietà.

La musica del coro Monday Gospel

Il coro Monday Gospel, fondato nel 2007, è composto da sessanta elementi con una grande passione per la musica nata dalla sofferenza e dalla voglia di riscatto delle popolazioni africane ridotte in schiavitù nei secoli scorsi dai coloni degli Stati Uniti d’America. È con questo spirito infatti che i coristi vivono il canto: sperimentare la musica spiritual e gospel in tutta la sua energia e comunicatività, realizzando così spettacoli coinvolgenti, nei quali anche la platea diventa parte integrante dello show. Il repertorio è molto vasto e comprende brani della tradizione spiritual e gospel dalla loro nascita fino ai giorni nostri e brani tratti dai repertori rock e pop, anche contemporanei.

Maggiori informazioni: www.casa-nazareth.it