Roveredo

Tutto pronto per la 64ª edizione del Carnevale Lingera

La manifestazione prenderà ufficialmente il via mercoledì 4 febbraio e si concluderà domenica 8 febbraio, per cinque giorni vintensi durante i quali, come da tradizione, il potere passerà simbolicamente nelle mani della Dinastia Boeri
©Carlo Reguzzi
Red. Online
27.01.2026 12:35

La Società Carnevale Lingera è pronta a tornare con un’edizione 2026 all’insegna di energia, musica e tradizione. La manifestazione prenderà ufficialmente il via mercoledì 4 febbraio e si concluderà domenica 8 febbraio, per cinque giorni vintensi durante i quali, come da tradizione, il potere passerà  simbolicamente  nelle mani della Dinastia Boeri, che quest’anno si arricchisce anche di una nuova figura: quella del Vice Re (Nicola Diviani).

Villaggio del carnevale

L’area della manifestazione si svilupperà lungo via Retica e comprenderà il capannone principale Lingera, sei tendine tematiche e sei food truck. Il villaggio sarà accessibile attraverso due portali principali, Nord e Sud. Sarà inoltre garantita la presenza di un posto sanitario in Piazza 35, Roveredo, per assicurare assistenza e sicurezza ai partecipanti.

Possibilità di accesso

L’ingresso principale al villaggio avverrà tramite i portali dedicati lungo via Retica. La disposizione degli spazi è stata progettata per agevolare i flussi di pubblico e garantire sicurezza e comfort durante tutta la durata dell’evento. Il Portale Nord, situato sul ponte di via Retica, è pensato per accogliere i visitatori che raggiungono il carnevale con i mezzi pubblici o con l’automobile. Il Portale Sud è invece destinato prevalentemente all’accesso degli avventori locali.

Biglietti

Anche per l’edizione 2026 il Carnevale Lingera propone una politica di prezzi differenziata tra acquisto in cassa e prevendita online, invitando il pubblico a procurarsi i biglietti in anticipo tramite il sito www.lingera.ch.

Prezzi d’entrata

Mercoledì: entrata gratuita

Giovedì: CHF 15.– alle casse / CHF 10.– online

Venerdì: CHF 30.– alle casse / CHF 25.– online

Sabato: CHF 30.– alle casse / CHF 25.– online

Domenica: entrata gratuita

Il corteo mascherato di sabato pomeriggio prevede un biglietto d’ingresso di CHF 5 acquistabile esclusivamente sul posto.

Corteo mascherato

Il tradizionale 64° Corteo Mascherato Lingera animerà Roveredo sabato pomeriggio, snodandosi lungo via Retica a partire dalle ore 14:00. L’evento vedrà la partecipazione di oltre 900 figuranti, suddivisi in 24 tra carri allegorici, gruppi mascherati e guggen. La sfilata sarà presentata da Joas Balmelli e proseguirà con il concerto delle guggen, lo showcase degli Sgaffy e la cerimonia di premiazione ufficiale, per un pomeriggio all’insegna della festa, della musica e dello spettacolo.

Trasporti

Durante le serate di venerdì e sabato sarà attivo il servizio di bus navetta con partenza dalla stazione FFS di Castione e collegamento di rientro fino a Bellinzona, con fermata intermedia a Castione. Il costo del servizio è di CHF 10.– per andata e ritorno. È inoltre previsto un collegamento dedicato per Mesocco. Tutti gli orari dettagliati sono consultabili sul nostro sito internet.

Sicurezza

La Società Carnevale Lingera ha sempre attribuito grande importanza al tema della sicurezza, che rappresenta infatti la voce di spesa più rilevante per l’organizzazione. Ogni sera la sicurezza è garantita da una ditta specializzata incaricata del pattugliamento interno ed esterno del villaggio, nonché del presidio permanente delle uscite di emergenza. Dal punto di vista tecnico, tutti i materiali utilizzati sono ignifughi e le strutture vengono sottoposte, prima dell’apertura al pubblico, a un collaudo generale volto a verificare il rispetto delle normative vigenti e la conformità alle direttive della Polizia del fuoco. La Società è inoltre parte attiva, fin dalle sue origini, del gruppo “Carnevali in sicurezza”, un’iniziativa che promuove la prevenzione e favorisce lo scambio di informazioni e provvedimenti operativi (come ad esempio le diffide), validi per le principali manifestazioni carnevalesche della Svizzera italiana che ne fanno parte: Bellinzona, Chiasso, Locarno, Maggia, Roveredo e Tesserete. 

In questo articolo: