Novazzano

Un pirata su via Torraccia, dove le strisce sono minacciate

Lungo la strada che porta a Balerna un automobilista è stato pizzicato a sfrecciare a 121 chilometri orari, dove il limite è di 50 – Sulla stessa via sono in atto discussioni con il Cantone che vorrebbe togliere i passaggi pedonali
© CdT/Gabriele Putzu
Stefano Lippmann
09.02.2026 06:00

Via Torraccia, la strada che collega Novazzano a Balerna, è piuttosto particolare. Una lunga discesa – andando verso Chiasso – che impone di mantenere un occhio fisso sul tachigrafo e il piede pronto sul freno affinché l’auto – anche un po’ per inerzia – non superi il limite di 50 chilometri orari. Anche quando la si percorre in salita bisogna prestare un po’ d’attenzione e non «pigiare» troppo sull’acceleratore. Quel che è certo è che via Torraccia non è un circuito di prova. Lo sa bene, ora, l’uomo che il mese scorso è stato «immortalato» dal radar mentre percorreva la strada a folle velocità. La Polizia cantonale, da noi interpellata, ci conferma che nell’ambito di un controllo di velocità è stata accertata, da parte della Polizia comunale di Chiasso, «una grave infrazione alle norme della circolazione stradale che ha avuto luogo il 10 gennaio alle 22.53, a Novazzano su via Torraccia». Nei guai è finito un automobilista 45.enne domiciliato nel Mendrisiotto.

L’uomo – ci fa sapere la Cantonale – è stato intercettato mentre circolava a una velocità di 121 km/h, su un tratto di strada, come detto, dove il limite è di 50. Stando a nostre informazioni era alla guida di un’auto tedesca di grossa cilindrata. Il 45.enne è stato denunciato al Ministero pubblico come pirata della strada per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale. La sua licenza di condurre – va da sè – è stata ritirata.

«Non rimuovete i passaggi»

La velocità raggiunta quella sera non è «da record», ma solleva comunque diversi interrogativi. Via Torraccia scorre infatti in una zona residenziale dove sono presenti diversi passaggi pedonali. Un tema, quest’ultimo, che da qualche mese è sul tavolo del Municipio di Novazzano. Nell’autunno scorso, infatti, la Divisione delle costruzioni ha proposto al Municipio di modificare alcuni passaggi pedonali. E sotto la lente, in particolar modo, ne sono finiti due piuttosto sensibili per il Comune. Stando a nostre informazioni vi sarebbe infatti la proposta di «derubricare» i passaggi su via Torraccia all’altezza della farmacia e davanti a Fercasa (il complesso immobiliare composto da più di 50 appartamenti). Non più passaggi pedonali – dunque con le strisce gialle disegnate sulla carreggiata –, ma attraversamenti pedonali (senza strisce).

Una modifica che, di fatto, «toglie» la precedenza ai pedoni. Per il sindaco di Novazzano Sergio Bernasconi, quanto proposto da Bellinzona non è una buona soluzione. «Si tratta di una strada piuttosto sensibile che invoglia, senza essere frainteso, ad andare a una certa velocità». In aggiunta nella zona vi sono «numerosi appartamenti, Fercasa ne è un esempio, e la strada sopporta anche una certa mole di traffico». Difficile, dunque, che il Municipio risponda positivamente alla proposta formulata dalla Divisione delle costruzioni. «Questi passaggi pedonali – annota Bernasconi – hanno un ruolo rilevante per la sicurezza dei pedoni e per l’accessibilità ai servizi presenti». Meglio, dunque, «mantenerli invariati».

In questo articolo: