Dati utili

Una statistica ad hoc per i bisogni dei ticinesi

Presentato il programma per il 2020-2023 - Sette i temi per il quadriennio: mercato del lavoro, invecchiamento demografico, risorse naturali, integrazione e migrazione, evoluzione economica, percorsi di vita e territorio
©CdT/Archivio
Red. Ticino&Svizzera
09.01.2020 15:07

Presentato questa mattina in conferenza stampa il programma della statistica cantonale 2020-2023. Il documento - introdotto dal consigliere di Stato e direttore del DFE Christian Vitta, e illustrato nelle sue principali componenti dal Capo dell’Ufficio di statistica Pau Origoni - delinea gli orientamenti strategici e tematici attorno ai quali è strutturata l’attività statistica cantonale nel quadriennio 2020-2023. «La statistica in Ticino è una realtà ben radicata e svolge un ruolo prezioso», ha commentato Vitta. Gli obiettivi strategici riguardano tre dei pilastri del settore: i dati, la diffusione e il sistema statistico. «La statistica è uno strumento di pilotaggio a disposizione del Consiglio di Stato. Ma è anche uno strumento di trasparenza, per informare cittadini», ha rilevato Pau Origoni. Ricordiamo che l’edizione 2020-2023 del programma pluriennale della statistica cantonale è stata approvata a fine anno dal Consiglio di Stato.

Tre obiettivi strategici
Con il primo obiettivo, si mira a migliorare la copertura e la qualità delle informazioni offerte dalla statistica pubblica, densificando i campioni di indagini già esistenti. L’Ufficio di statistica ambisce inoltre a introdurre nuovi standard di qualità e ad accrescere la trasparenza e la qualità della documentazione delle procedure di trattamento dei dati.

Il secondo obiettivo è di continuare a garantire una piena valorizzazione del patrimonio statistico esistente, diffondendo dati e informazioni statistiche di qualità, ma anche di assicurarsi che la diffusione di statistica pubblica sia sempre in linea con i bisogni della collettività. Questo obiettivo include un alto livello di efficienza della diffusione, sfruttando appieno le potenzialità dell’evoluzione tecnologica ed informatica. Un’attenzione particolare è rivolta anche alla promozione della cultura statistica, allo scopo di stimolare un uso consapevole e corretto delle informazioni. Infine, con il terzo obiettivo, si mira a rafforzare la statistica pubblica cantonale, favorendo gli scambi e le collaborazioni a livello cantonale, intercantonale, nazionale e transfrontaliero.

I sette temi del quadriennio
La programmazione è completata dalle sette priorità tematiche attorno alle quali, nel quadriennio 2020-2023, si svilupperà l’attività di approfondimento della statistica pubblica. Le tematiche, selezionate con il supporto della Commissione scientifica della statistica cantonale e altri partner, riguardano le dinamiche del mercato del lavoro, l’invecchiamento demografico, le risorse ambientali e naturali, l’integrazione e le migrazioni, la struttura ed evoluzione economica, i percorsi di vita famigliari, formativi, professionali e abitativi e le dinamiche territoriali.