Ticino

Un’ambulanza colpita dai proiettili a Kharkiv esposta a Giubiasco

Il veicolo – che sarà mostrato domani e mercoledì – è stato attaccato durante i primi giorni del conflitto ed è una testimonianza diretta dei rischi affrontati quotidianamente dal personale sanitario nelle zone di guerra.
Red. Online
02.02.2026 16:53

Un’ambulanza crivellata dai proiettili nei primi giorni della guerra in Ucraina sarà esposta al pubblico in Piazza Grande a Giubiasco, lato Borghetto, nei giorni 3 e 4 febbraio 2026, dalle 9 alle 18. «L’obiettivo è far toccare con mano la guerra», spiega Giacomo Della Pietra, organizzatore dell’evento. L’iniziativa è promossa da JV Rescue, associazione fondata da un paramedico ticinese specializzato in interventi in contesti di crisi, attiva nell’allestimento e nella consegna di ambulanze e supporto medico nelle aree più fragili d’Europa. Il veicolo esposto è stato colpito a Kharkiv durante i primi giorni del conflitto ed è una testimonianza diretta dei rischi affrontati quotidianamente dal personale sanitario nelle zone di guerra.

La testimonianza

L’evento sarà inoltre l’occasione per unire l’esperienza personale del paramedico ticinese rimasto ferito durante un intervento umanitario in Ucraina con un’esposizione di oggetti personali danneggiati dall’esplosione, offrendo al pubblico uno sguardo concreto e toccante sulla realtà del conflitto. L’iniziativa mira infatti a sensibilizzare la popolazione sull’impatto della guerra e sull’importanza dell’aiuto umanitario, anche lontano dalle linee del fronte.