Lugano

Viganello, un incendio doloso: fermata e indagata una donna

La presunta autrice del rogo in un'autorimessa è stata fermata e la sua posizione è al vaglio degli inquirenti – A seguito anche di approfondimenti medici, è stata trasferita in una struttura sanitaria poiché ritenuta non carcerabile
© Rescue Media
Nico Nonella
26.05.2026 18:10

L’incendio divampato la scorsa settimana in un’autorimessa a Viganello era di origine dolosa. E, come appurato dal Corriere del Ticino, il presunto autore – o meglio, la presunta autrice – è stato individuato ed è attualmente indagato. Si tratta di una cittadina svizzera della regione.

Da noi contattato, il Ministero pubblico conferma che è stata fermata una donna la cui posizione è al vaglio. A seguito anche di approfondimenti medici, è stato disposto il suo trasferimento in una struttura sanitaria poiché ritenuta non carcerabile. Come da prassi, l’inchiesta dovrà anche chiarire se vi sono precedenti penali specifici e non a carico della presunta autrice del rogo, nei cui confronti vale la presunzione di innocenza. Verrà disposta anche una perizia psichiatrica.

Ingenti i danni materiali

Il rogo, lo ricordiamo, era divampato poco prima delle 2 di notte del 19 maggio nell’autorimessa che unisce tre palazzine in via al Fiume a Viganello. In base a una prima ricostruzione degli inquirenti, le fiamme avevano preso avvio da una delle auto parcheggiate, generando un denso fumo ed estendendosi in parte ad altri veicoli vicini, molti dei quali sono stati gravemente danneggiati.

Sul posto erano intervenuti agenti della Polizia cantonale e della Polizia Città di Lugano, i soccorritori della Croce Verde nonché i pompieri di Lugano, che hanno rapidamente domato le fiamme e liberato i locali dal fumo. A titolo precauzionale, gli inquilini (nel frattempo rientrati) erano stati precauzionalmente sfollati da uno degli stabili. Fortunatamente, nessuno era rimasto ferito. Ingenti per contro i danni materiali. Al fine di consentire le operazioni di soccorso e il transito dei mezzi di emergenza, l’area interessata era stata temporaneamente chiusa al traffico.

In questo articolo:
Correlati