Tensioni

Tokyo: «I quattro missili cinesi caduti in Giappone hanno sorvolato Taiwan»

La mossa, confermata in tarda serata dal ministero della Difesa di Taipei, è un segnale preoccupante
© EPA/JEROME FAVRE
Ats
04.08.2022 18:14

Quattro dei cinque missili balistici cinesi caduti nella zona economica esclusiva nipponica «si ritiene che abbiano sorvolato l'isola principale di Taiwan»: lo riferisce il ministero della Difesa giapponese, fornendo anche mappe e coordinate di traiettoria.

La mossa, confermata in tarda serata dal ministero della Difesa di Taipei, è un segnale preoccupante che, in caso di imprevisti, potrebbe portare a scenari di escalation visti i rischi concreti di incidenti.

Il Giappone chiede alla Cina lo stop immediato alle manovre

Il ministro degli Esteri giapponese Yoshimasa Hayashi ha chiesto alla Cina di «fermare immediatamente» le esercitazioni militari intorno a Taiwan, decise in risposta alla visita nell'isola della speaker della Camera USA Nancy Pelosi, dopo gli sviluppi che hanno visto cinque missili balistici cinesi cadere nella zona economica esclusiva nipponica.

Hayashi, a Phnom Penh per il vertice ministeriale dell'Asean, ha incontrato il segretario di Stato USA Antony Blinken: entrambi, ha riferito l'agenzia Kyodo, hanno condannato con forza l'operato di Pechino. Il ministro degli Esteri cinese Wang Yi ha annullato il colloquio con Hayashi.

In questo articolo: