Meteo

Torna la pioggia in Ticino

MeteoSvizzera prevede un primo debole passaggio perturbato questa sera e da mercoledì una perturbazione più attiva – Verso il prossimo fine settimana condizioni di stabilità, anche se con temperature più fresche
© CdT/Gabriele Putzu
Red. Online
14.08.2022 07:58

Questa settimana pioverà. Le condizioni anticicloniche che caratterizzano l’attuale fine settimana lasceranno spazio a un cambiamento di regime, con il transito di due distinte perturbazioni, scrive MeteoSvizzera sul suo blog.

Il primo debole passaggio perturbato è previsto nella serata di oggi, domenica. La perturbazione in questione, poco attiva, si avvicinerà al nostro Paese da ovest, toccando dapprima la Svizzera romanda. La nuvolosità al Sud comincerà ad addensarsi solamente nel pomeriggio, dapprima sotto forma di velature e in seguito anche con un aumento della nuvolosità cumuliforme. In serata poi, soprattutto nelle Alpi seguiranno locali rovesci o temporali. Precipitazione la cui distribuzione, insomma, è caratterizzata da grossa incertezza, sia spaziale sia temporale («in tutti i sensi»).

Martedì è poi prevista una giornata più soleggiata e perlopiù asciutta in tutte le regioni.

A partire da mercoledì, il Sud delle Alpi «è un buon candidato» per ricevere abbondanti quantitativi di precipitazioni.A seguito del transito della perturbazione più attiva dovrebbe poi tornare l’anticiclone delle Azzorre, che verso il prossimo fine settimana potrà portare nuovamente condizioni di stabilità, anche se con temperature più fresche.

A seguito del transito della perturbazione più attiva, conclude MeteoSvizzera dovrebbe poi tornare l’anticiclone delle Azzorre, che verso il prossimo fine settimana potrà portare nuovamente condizioni di stabilità, anche se con temperature più fresche.